BLOCK NOTES: SIENA, NUOVA VITA PER LA FORTEZZA MEDICEA

News inserita il 17-05-2019 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Idee, progetti, riqualificazione

Nuova vita per la Fortezza Medicea, partendo fortunatamente dalla sua annosa destinazione di sede, insieme alla Lizza del Luna Park che non può essere relegato mai e poi mai in una grigia e per certi aspetti più pericolosa periferia.
Ho sentito con piacere Maggiorelli, il giovane consigliere di De Mossi, parlare a ruota libera di un corposo rifacimento di bastioni, fontane e viali della cara Fortezza, per farne un punto di attracco e di attenzione, in un futuro prossimo, di eventi culturali, sportivi, sociali e di appuntamenti, perchè no?, enogastronomici.
Chi mi segue su Ok Siena sa che la riqualificazione della Fortezza è un mio pallino fisso.
E allora plaudo alle parole del “forzista” Bernardo Maggiorelli, anche se resto convinto che sia questa una possibile alternativa alla vita notturna che si è da anni sviluppata nel centro – leggi via Pantaneto – ma non una soluzione – e perché mai ? - per mettere fine alla “fiesta mobile” che ha rivitalizzato una parte silente di una strada cittadina ora piena di vita.
L'ex sindaco Valentini, se non erro, aveva progettato bagni e lavori per consolidare l'anfiteatro della Fortezza, dotandola di indispensabili servizi igienici. Se l'attuale Giunta non vorrà perdere tempo potrà riprendere in mano quel progetto, magari migliorandolo.
Io, poi, da inguaribile romantico “settantino”, come direbbe Camilleri, spero sempre che dalle ceneri del fallimento della gloriosa Enoteca possa rinascere una struttura di buon livello, nella quale troveranno una degna collocazione tutti i vini del nostro incredibile territorio, da degustare in santa pace in una cornice fra le più belle della nostra città.
Ma non voglio fantasticare oltre e allora prendo per buone le parole dell'arrembante Maggiorelli, promettendogli che seguirò con la massima attenzione i suoi sforzi, sperando di trovarmi di fronte ad una Fortezza bella ed accogliente già alla fine di questa campagna estiva senese.
Lui si è accollato questo, per certi versi, gravoso compito, io sarò un suo attento censore ma non un inutile bastian contrario per partito preso. Parola di ex scout.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv