Basterebbe poco per ottenere eccellenze di gusto, bellezza ed eleganza
Ora che l'Epifania si è portata via tutte le ''feste'', mi pare giusto commentare come la nostra città abbia speso le sue carte per presentarsi alla sua gente e ai viandanti Italici e stranieri.
Il Campo, il Duomo, il Santa Maria, la Pinacoteca e le nostre perle architettoniche sono di un livello assoluto. E dunque basterebbe davvero poco per toccare eccellenze di gusto, bellezza ed eleganza.
Ma allora che senso hanno le baracche che ogni anno intristiscono la già anonima Piazza Matteotti? E non ci vuole un genio per dare una veste e un tocco di festa alla Fortezza che non può essere definita un paese di Babbo Natale con tre installazioni a caso e con una pista del ghiaccio di un incredibile anonimato.
Si è, meno male, salvata la festa di mezzanotte sul Campo senza spendere una barcata di soldi per allestire un concertone.
La musica era di buon livello...la Piazza piena e piena sarebbe rimasta se le note si fossero rincorse sul Campo per un paio di ore in più.
Insomma la stoffa non manca e la nostra Siena può fare sfoggio in ogni occasione di bellezze mozzafiato...ma un tocco di classe in più non guasterebbe.
Alberi e luminarie hanno fatto corona a piazze, vie e palazzi. Ci voleva così tanto ad organizzare qualcosa di più in Fortezza e alla Lizza sgomberando una volta per tutte Piazza della Posta? Preparatevi per la primavera e l'estate e trovate un po' di fantasia per dare vita al passo della Lizza e alla splendida Fortezza. Così sia...
Roberto Morrocchi - foto: facebook Comune di Siena