BLOCK NOTES: SANITÀ, PALIO, ELEZIONI A SIENA. LA STAGIONE '22-23 È INIZIATA

News inserita il 15-01-2022 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Uscire più forti da questa terribile pandemia. Il futuro è alle porte

Cambiano le varianti ma per gli anziani continua la triste ecatombe. Ogni giorno se ne vanno da questa terra centinaia di persone e l’età media si tiene costantemente sopra i 74/75 anni con punte che vanno oltre gli 80. E’ questa, purtroppo, una selezione naturale che taglieggia impietosamente una classe intera di esperienze e di vite vissute al servizio della nostra società. Ecco perché conta tantissimo ricorrere alle vaccinazioni compreso il terzo richiamo, per salvare la pelle quando Omicron o chi per lui ci attacca, ma è un fatto che i più deboli siano proprio gli anziani, soprattutto se portatori di altre malattie, che la nostra sanità pubblica ha avuto il merito di aiutare a raggiungere età avanzate ma che sono esposti più di altri al furore di questa dannata pandemia.
Ne soffre la società Italiana intera, che conta una età media della popolazione fra le più longeve al mondo dopo il Giappone, e ne soffre ovviamente anche la nostra città che saluta, per un motivo e per l’altro, tanti dei nostri concittadini, forse senza nemmeno rendersi conto delle esperienze e dei valori, in tutti i campi, che vengono perduti. Ma, è chiaro, che siamo sempre più soli.
E’ un fatto che la sanità debba essere rinforzata ed adeguata, soprattutto a livello di base, con molti medici di famiglia in più e nuovi presidi sanitari ai quali dovranno essere affidate mansioni e responsabilità superiori alle attuali, andando DAVVERO a costituire il fronte avanzato contro malattie, virus ed epidemie.
E va salutata con assoluto favore la possibilità che proprio Siena possa diventare il centro delle Scienze della Vita. Un mondo di nuovi studi e ricerche al servizio della nostra sanità.
Il Sindaco De Mossi, intanto, lancia a tutta la popolazione, come è giusto che sia, un messaggio di speranza.
Afferma, e questo è più di un semplice desiderio, che tutti insieme sapremo uscire più forti da questa terribile pandemia. Assicura che le scuole saranno sempre aperte e chiuderanno, Dio non voglia, solo su preciso input del Governo.
Ma è di fondamentale importanza andare avanti con i vaccini, pronti a parlare del futuro della città, compreso il Palio, che potrà e dovrà essere effettuato mettendo in pratica, è chiaro, tutti gli accorgimenti possibili. In sicurezza, insomma. Ma studiando insieme alle autorità competenti la complessa materia, fin dai primi giorni dell’anno, una soluzione sarà trovata.
Il De Mossi prova, insomma, a rassicurarci, anche se la situazione amministrativa e politica della sua Giunta vive momenti contraddittori. Ma, diciamocelo, non potrebbe essere diversamente. Anche Siena ha vissuto la crisi economica e sociale determinata dal Covid e i contraccolpi, anche a livello politico locale si sono avvertiti, eccome. E poi non vi sembri una esagerazione, ma siamo già in vista del 2023 e tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza affilano le armi alla ricerca di posizionamenti e nomi per lanciare la sfida alla conquista della guida del nostro Comune. Credo che il De Mossi voglia ripresentare la sua candidatura. Dal suo punto di vista ne ha tutte le ragioni, anche perché di progetti da iniziare, fare o completare è pieno il suo taccuino.
Ne vedremo, da qui in avanti, di tutti i colori, a destra, sinistra e al centro. Tocca a noi seguire, con la giusta attenzione gli sviluppi e gli affanni della battaglia elettorale che è già alle prime avvisaglie con diversi distinguo e nomi di possibili candidati. Ci aspettano mesi caldi, nella speranza che il picco pandemico venga superato presto.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv