BLOCK NOTES: RIFLESSIONI E NUOVI SCENARI PER ACQUEDOTTO, SALUTE E UNIVERSITÀ

News inserita il 26-07-2019 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Avvenimenti che interessano tutti i cittadini e che hanno bisogno almeno di un necessario approfondimento

Ci sono avvenimenti che interessano tutti i cittadini e che hanno bisogno almeno di un necessario approfondimento. Comincio dal nuovo corso amministrativo dell'Acquedotto del Fiora che ha presentato a Grosseto il nuovo Consiglio di Amministrazione e delineato programmi e intese.
Il nuovo Presidente Renai e l'Amministratore Delegato Ferrari, in una Assemblea alla quale erano presenti il 95% dei soci hanno raccolto i favori del 92% dei soci stessi. Si tratta, lo capite, di una percentuale che in altri tempi avremmo definito “bulgara” In tutti i sensi.
Il Presidente nelle sue prime dichiarazioni di intenti è stato esplicito. Si è detto sicuro di poter raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Continuerà, insieme all'Ad, il lavoro di valorizzazione di tutti gli asset umani – collaboratori e maestranze – ed industriali. L'allungamento della concessione al 2031 impone ai nuovi amministratori di realizzare investimenti per oltre 250 milioni di euro, mantenendo nel contempo il congelamento delle tariffe per almeno 10 anni.
Solo buone notizie, insomma, anche se io mi permetto di chiedere che la rete idrica del Fiora venga rivista, adeguata e potenziata, dal momento che i guasti e le perdite della stessa sono all'ordine del giorno.
Chiedo troppo?

Altro scenario e di sicuro un nuovo inghippo. Riguarda la Società della Salute che deve rinnovare i vertici. Il Sindaco della città capoluogo, l'Avvocato De Mossi rivendica la Presidenza della Società che l'ex Sindaco Valentini aveva guidato fino alla vigilia delle elezioni del 2018. Presidente attuale è il Sindaco di Sovicille Gugliotti che tutti i Sindaci di sinistra dei Comuni dell'area del Chianti fino a Monticiano intendono confermare. De Mossi, visto che la città di Siena, da sola pesa per il 28% chiede la Presidenza, minacciando altrimenti di contribuire solo per questa percentuale del 28% alle spese e al personale della Società. Non so come finirà il braccio di ferro e comunque questa querelle, come scrive su La Nazione Pino di Blasio, è la prova generale di quello che potrà accadere sui rifiuti a fine mese, con l'asse Grosseto, Arezzo e Siena contro il resto del...mondo.

Buone notizie dall'Università degli Studi di Siena. Si apre la stagione delle nuove iscrizioni e il Magnifico Rettore Frati insieme alle immatricolazioni e all'offerta didattica presenta i servizi agli studenti, fiore all'occhiello del nostro Ateneo, che contano su diverse novità.
Si parte dal nuovo sito, Usiena Campus, dedicato alla comunità studentesca, con informazioni sulla Città, riguardanti appuntamenti culturali e di svago, insieme a proposte di seminari, laboratori e workshop e consigli su alloggi, vitto e mobilità. Frati annuncia poi l'introduzione di un “Open badge” un libretto elettronico in cui gli studenti registrano competenze trasversali da loro acquisite, mediante partecipazioni a seminari, gruppi di lavoro e iniziative capaci di sviluppare le loro scelte strategiche. A settembre, poi, sarà aperto uno sportello consortile che accompagnerà lo studente nel mondo del lavoro: avrà la sua sede al Santa Chiara Lab ed opererà in stretta collaborazione con l'Ufficio di Placement. Insomma rispetto ai miei tempi, ma anche a quelli vissuti da mia figlia, si apre un altro mondo. Io allora punto tutto sui miei nipoti.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv