BLOCK NOTES: PEANA DI GLORIA PER IL BILANCIO DELLA FONDAZIONE MPS

News inserita il 04-05-2023 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

La navicella, attraverso tempeste inquietanti, condotta in quello che ora chiameremo il porto della tranquillità

Il bilancio 2022 della Fondazione MPS va salutato con peana di gloria. È davvero splendido con oltre 9 milioni di euro di utili e un patrimonio netto che si attesta sui 569 milioni...facendo registrare un aumento di quasi 149 milioni in appena cinque anni.

Lo confesso: dopo l'acquisto colpevole dell'Antonveneta e lo sprofondo rosso di Babbo Monte anche la Fondazione ai miei occhi era fortissimamente indebolita. E lo era davvero! E allora devo rivolgere un grazie di cuore al Provveditore Marco Forte e cioè il braccio operativo dell'Ente e un abbraccio al Presidente Carlo Rossi che ha saputo portare la navicella attraverso tempeste inquietanti in quello che ora chiameremo il porto della tranquillità.

Ora è possibile erogare 17 milioni di euro a favore del nostro territorio per oltre 100 enti. Insomma la Fondazione torna a fare la...Fondazione sostenendo la comunità tramite il Terzo Settore e gli enti pubblici con interventi mirati.

Forte è riuscito ad interpretare al meglio il mondo non sempre stabile dei mercati finanziari, definendo un portafoglio diversificato che ha di fatto generato flussi positivi costanti negli anni, stabilizza dopo la redditività del patrimonio.

Insomma ci siamo...questa è la strada da battere e se per il futuro ci dovremo accontentare, si fa per dire, di erogazioni di 10 milioni stabili e continue vorrà dire che Siena avrà ritrovato un suo volano finanziario di buon livello.

Avanti così!!!

Roberto Morrocchi 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv