Ci siamo. È il giorno del Palio
Ci siamo. Fra poche ore tutti i giochi saranno scoperti e le chiacchiere, tante, tantissime, ascoltate in tutte le tavole rotonde delle emittenti televisive senesi, riempiranno le fosse del dopo Palio.
Lodola metterà il fazzoletto con i colori della Contrada che avrà trionfato sul Campo al collo delle sue faccine anonime e tutto sarà consegnato alla storia.
La Borsa con due prove annullate ci dice che in toro e cioè in rialzo sono le azioni del Bruco, della Tartuca e della Chiocciola, delle accoppiate cioè che hanno dimostrato di poter uscire dai canapi con lodevole tempo di reazione. Restano al bello stabile le quotazioni della Giraffa, anche se Abbasantesa si è buttata stretta al colonnino di San Martino provocando un qualche dolore all'Atzeni che resta comunque il numero uno di questa carriera.
Drago, Istrice e Torre hanno fatto il compitino ma le azioni non registrano picchi in alto come al ribasso.
L'Aquila resta una incognita: farà un Palio contro o tirerà a vincere? Mistero. Non è un mistero invece che Scompiglio su Anda e Bola farà di tutto per la sua Pantera e per se stesso.
Insomma questo è il quadro che si presenta stasera ed è chiaro come il sole che come non mai saranno decisivi i posti fra i canapi e quello per ora sempre svantaggiato della rincorsa. Io pronostici non ne faccio...e chissà...forse sarà un Palio a sorpresa o invece il sesto di seguito che infilera' il Tittia, il dominatore assoluto degli ultimi anni.
Fra poco sapremo la verità.
Roberto Morrocchi