BLOCK NOTES PALIO: LA LUPA STRAVINCE FRASTORNANDO L'AVVERSARIA

News inserita il 18-08-2024 - Palio - Rubrica Block Notes

Un cavallo esordiente e un fantino dato per finito lasciano tutti a bocca asciutta 

Benitos il barbero di 7 anni all'esordio sul Campo. Dino Pes detto Velluto un fantino di 44 anni tenuto a più riprese a piedi...erano sette anni che non montava.

La Lupa che stravince frastornando la rivale Istrice - Tittia e Viso d Angelo - fra i canapi per cogliere poi una mossa al fulmicotone che lancia la Contrada di Vallerozzi verso il trionfo.

Insomma un esordiente e un fantino dato per finito lasciano tutti a bocca asciutta.

Bravo allora Capitan Bruni e i suoi tenenti e bravo il Priore Piperno alla guida di un gran popolo. Altro che carriera in difesa...carriera tutta all'attacco dai canapi al bandierino.

Soddisfazione immensa per Velluto e per un barbero preparato dal Colagè.

È possibile svolta nella ministoria del Palio con Tittia, Brigante e Scompiglio sottomessi da il Pes meno prezioso e con Gingillo in evidenza accanto a un Virgola all'esordio.

Credo che meriti una citazione anche il Bellocchio della Civetta mentre più in ombra restano il Murtas il Mannucci...con il Tamurè Guglielmi un gradino sopra.

Tutti a cavallo e barberi, magari senza gran cambi di velocità ma prestanti e sicuri, su cui contare negli anni a venire.

Una riflessione per il Bircolotti, il mossiere che con tante rivali fra i canapi ha avuto le sue gatte da pelare. Giusto forse l'annullamento della prima mossa ma poi una partenza senza ombre e qualche richiamo forte e deciso.

Bravo...mai quanto si merita un bravissimo Velluto un fantino colpevolmente dimenticato.

Roberto Morrocchi 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv