Le quotazioni delle contrade a poche ore dal Palio
Diversi decenni fa inventai le pagelle...ma non ne vado fiero...e anni dopo il cosiddetto Borsino del Palio.
E anche questo luglio del 2025 provo a districarmi fra ''Tori'' tanti e qualche malcapitato ''Orso''. Siete tutti scafati dei valori di Borsa per non sapere che il toro vede azioni in rialzo mentre l'orso va verso i minimi.
Visto il valore di Cavalli vecchi e nuovi e dei Fantini in voga...il borsino vede in gran spolvero Tartuca e Chiocciola...lo Zio ha già trionfato due volte su quattro carriere disputate mentre Tale e Quale ha colto uno strepitoso successo su due corse affrontate. Insomma sono al 50% anche se Tale è stato escluso per manifesta superiorità per sei anni sani.

Il Tittia è tornato a casa in Fontebranda...Diodoro è all'esordio...ma è di sua proprietà e se l'ha scelto vattela a pesca. Insomma toro e via.
In rialzo le quotazioni dell'Istrice con un attento Bellocchio alle prese con una splendida Dorotea...attenta fra i canapi e veloce.
Il Valdimontone lo vedo sulla stabilità...insomma non sale ma nemmeno scende. Gingillo ha già montato lo scorso agosto il ''suo'' Comancio...e tutto può succedere anche se non gode dei favori del pronostico.
Sale invece la Lupa...il barbero si sta rivelando preciso e molto veloce. Se il Mula ci crede può gareggiare con i ''bomboloni''.
In leggero ribasso le azioni della Selva...Zenis è un normotipo e il bravo Virgola ha rischiato tanto in prova a San Martino.
La Pantera la vedo vicina al Toro. Arestetulesu sta crescendo e il Caria è tremendamente smanioso di ben figurare.
In linea di galleggiamento il Drago. Diosu progredisce e il Putzu ci crede...e il borsino?
Il Bruco lo vedo ''bello stabile''. Scompiglio monta per la terza volta il delicato Viso D'Angelo. Allora direte Voi nel barbero ci crede...al Campo l'ardua sentenza.
Ma presto sapremo se il cielo resterà sereno chi avrà davvero sbancato tutto.
Roberto Morrocchi