BLOCK NOTES: NICOLETTA FABIO, DONNA FORTE, PREPARATA E CONVINCENTE

News inserita il 30-05-2023 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

La candidata del centrodestra in appena due mesi è riuscita a far dimenticare Luigi De Mossi

Nicoletta Fabio è il nuovo Sindaco di Siena. E questo potrebbe essere tutto. E invece va capito come e perché la maggior parte dei Senesi hanno preferito la Fabio rispetto a Anna Ferretti candidata della sinistra.

Nicoletta in appena due mesi è riuscita a far dimenticare il De Mossi e il suo lavoro di sindacatura. E non era una impresa da poco visto che i partiti del centrodestra che la sostenevano hanno continuato a votare tutti o quasi i provvedimenti che l'ex Sindaco proponeva a Giunta e Consiglio. È stata convincente ed è riuscita a mettere in castigo il famoso cerchio magico del ricciarello che esce dalla competizione con le ossa rotte.

La Fabio è stata vista come il nuovo mentre la Ferretti avrebbe...ed uso il condizionale...vestito i panni del vecchio Partitone.

La Fabio ha puntato per la Siena del ''suo'' futuro sulla sua indiscutibile vicinanza ai Ministeri romani e a quella Giorgia Meloni che non è per caso la Presidente del Consiglio.

La Ferretti ha puntato soprattutto sul sociale ma il tasto su cui ha battuto non è stato sufficiente.

Alla Fabio si presenta un lavoro pesante perché Siena ha bisogno di un rinnovamento concreto su tanti temi dal lavoro alla scuola alla Università al Monte e al Tecnopolo.

Ha davanti cinque anni da far tremare i polsi ma il nuovo Sindaco è una donna forte e preparata e Le auguro con tutto il cuore da vecchio Senese di riuscire nell'impresa che lo aspetta.

Anna Ferretti si merita l'onore della armi. Lei ha combattuto con coraggio ma forse per il PD Senese è arrivato il tempo di rinnovarsi e di fare largo ai giovani svecchiando il Partitone.

Il terzo polo di fatto si è dimostrato evanescente mentre i 5 Stelle impalpabili.

I civici hanno lottato soprattutto con Pacciani ma la realtà ci dice che anche Siena come direi l'Italia tutta si divide fra destra e sinistra. È così...

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv