Solo tre fantini meritano di andare oltre una meritata sufficienza
Pagelle sintetiche perché tutti e dieci hanno partecipato ma solo tre fantini meritano di andare oltre una stiracchiata sufficienza.10i e lode al Tittia che interpreta alla perfezione l'esordiente Diodoro. Un capolavoro il suo per come gestisce con calma assoluta i tempi lunghi della mossa per esplodere poi a palla di fucile verso la Fonte bruciando tutti i malcapitati avversari. Disegna un primo San Martino alla Gentili ripetendosi poi al Casato.

Merita un 8 Gingillo. Gestisce la rincorsa alla grande. Non può entrare subito nella bagarre del ristretto lotto dei primi e sceglie con cura un viottolo interno che lo carambola al terzo posto al primo San Martino accanto al Virgola della Selva e ad un passo dal Tittia. Insomma sul suo Comancio ci prova per tre giri ma non può fare niente di più.
7 a Virgola. Zenis marca qualche imperfezione...si butta e si allarga ma il ragazzo della Selva va avanti con coraggio fino al volo del terzo San Martino. Peccato...ma il giovane fantino vale.
6 e mezzo a un passo dal 7 per Scompiglio. Esce deciso dai canapi e cerca di lanciare il suo Viso d'Angelo. Battaglia fra i primi quattro o cinque e alla fine conquista ma a debita distanza una seconda moneta che non conta in soldoni per il Bruco.
5 per Carburo che non sfrutta alla mossa la scia dell Oca e che affronta il primo San Martino imballato. Tale e Quale è rimasto per 6 anni fuori dal Campo e non ha più lo smalto del 2019. Insomma una prova incolore con caduta finale.
5 per lo Spago del Drago. Viene pressato per mezz'ora dalla Tartuca che cerca di schiacciare tutti verso lo steccato per trovare spazio e tempi di mossa felici. Subisce una marea di colpi e si distrae colpevolmente quando il Valdimontone muove le carte. Il Palio del Drago finisce qui e poi sul tufo.
5 a Shardana che non riesce a trovare una qualche affinità con un Ares Elce che è senz'altro un gran cavallo.
5 a Bellocchio che nell'Istrice con la potente Dorotea resta sempre nel grigio anonimato.
5 a Tremendo nella Pantera che resta subito fuori dai giochi. Arestetulesu da rivedere...
4 a Brigante che nella Tartuca non prende il tempo della mossa e non riesce a recuperare. Poi cade.
Insomma una lode e tre buone sufficienza e un mare di cinque che potete interpretare a volte anche come un quattro.
Roberto Morrocchi