BLOCK NOTES: ELEZIONI, LETTA DOVRÀ SVECCHIARE IL GRUPPO DEI CANDIDATI

News inserita il 28-07-2022 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Democratici e Progressisti in attesa di possibili sviluppi futuri

Un po' di discussione politica non fa male a nessuno. E allora...da uomo di sinistra - per trent'anni socialista - e dopo radicale con Pannella e Bonino e poi abbagliato da Renzi e infine uomo libero,  partirò dal PD di Letta per capire se sarà davvero il Partito del Segretario di Pisa quello in grado di duellare con la Destra dell'arrembante Meloni per cercare di sconfiggere il cartello di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega.

Dopo aver sgomberato il cosiddetto ''campo largo'' all'indomani del voltafaccia a Draghi dell'ineffabile Conte, Letta sta cercando di legare al PD l'ambizioso Calenda e il gruppo di Azione, strizzando l'occhio al movimento di Di Maio e i suoi ''scappati di casa'', oltre a cercare una sponda all'estrema sinistra con Speranza e quello che resta di Sinistra Italiana.

Guarda con fiducia con la lista Democratici e Progressisti a quei Sindaci come Sala, Tommasi, l'ex di Parma Pizzarotti, Nardella e al Bonaccini governatore dell'Emilia e alla sua vice la rampante, Elly Schlein.

Ma non disdegna nemmeno le attenzioni dei Ministri fuoriusciti dal partito di Berlusconi.

Pare che Matteo Renzi per il suo passato da Segretario PD e lo ''stai sereno'' allo stesso Letta abbia capito di non essere il benvenuto nell'area PD tanto da affrontare una corsa in solitaria con la sua Italia Viva alla conquista di almeno quel 3% che gli permetterebbe di restare in gioco alla Camera e in Senato.

È chiaro però che Letta dovrà svecchiare il gruppo dei candidati, eliminando tutti quelli che hanno corso per tre mandati. E non sarà facile, anche perché...e lo tocchiamo con mano nella nostra Siena...si contano sulle dita delle mani i giovani che hanno avuto spazio all'interno del PD che sempre di più si avvale dei suoi vecchi...uomini o donne...fa lo stesso.

Questo al momento è il quadro dei Democratici e Progressisti...in attesa di possibili sviluppi futuri.

Roberto Morrocchi 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv