BLOCK NOTES: CAVALLI BELLI, SANI, PRONTI E...VIA!

News inserita il 28-06-2019 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Dopo la presentazione del cencio e del masgalano, già in clima caldissimo, in tutti sensi, di Palio con le due prove regolamentate del mattino, quella di ieri e quella di oggi

E siamo, dopo la presentazione del cencio e del masgalano, già in clima caldissimo, in tutti sensi, di Palio con le due prove regolamentate del mattino, quella di ieri e quella di oggi, retaggio delle prove di notte di trenta anni fa, tolti i tavolini di bar e ristoranti, fra la gente, spesso indisciplinata che faceva ala al passaggio di cavalli spesso più indisciplinati degli occasionali spettatori.

La cronaca televisiva in diretta e in amichevole competizione è affidata ad una accoppiata al femminile, Pioli-Carignani, per Siena TV ed una al maschile, Pinelli-Bianchi Sugarelli per Canale 3 Toscana. Sul Campo in bella evidenza, tanti cavalli esperti e famosi, già baciati dall'ebrezza del successo che l'equipe dei veterinari di Palazzo ha voluto rivedere a distanza di mesi e di anni per rendersi conto delle loro condizioni. Otto, come noto, i barberi ammessi direttamente alla tratta di domani: Porto Alabe, Remorex, Schietta, Sorighittu, Techero, Tonina, Una per tutti e Violenta da Clodia. Cavalli esperti ma forse inferiori a quelli che hanno provato con destrezza, forza e decisione nella mattinata di giovedì 27.

Insomma anche senza i campioni che il Bartoletti ha tenuto strategicamente nella stalla e senza tre  “grandissimi” come Sarbana, Oppio e Polonski, il detentore del record di velocità sui tre giri di Piazza,  bocciati dalla commissione veterinaria, c'è materiale di primissima qualità su cui i dieci capitani di ventura potranno sbizzarrirsi, su eventuali scelte in alto che farebbero impazzire i Contradaioli o su livellamenti in basso che ci lascerebbero comunque interdetti e con un pizzico di amaro in bocca.

Che dire? Preziosa Penelope è la regina, ma Rocco Nice è un principe. Porto Alabe un re. Violenta da Clodia ha numeri eccellenti, Remorex ha vinto scosso, ma era già primo dopo aver rimontato il gruppo con l'arrembante Coghe. Io ho visto anche un Renalzos in grande spolvero, ma non mi sono parsi da meno Tabacco, Tale e Quale e Solo Tue Due. E chissà che altri futuri barberi da Palio non si nascondano fra una Superba da Clodia, Rombo de Sedini, Ungaro e Smeraldo Nulese.

Tutti cavalli belli, sani, pronti e...via.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv