Chiusura del terzo trimestre oltre le più rosee stime: un utile di 407 milioni va solo lodato
Potrei aprire con un "Evviva" ma so per esperienze maturate che quando si parla di Banche o di Finanza in genere è bene procedere con estrema cautela per non trovarsi...punto e a capo.
Certo la chiusura del terzo trimestre di BMPS va oltre le più rosee stime. Un utile di 407 milioni va solo lodato perché dovrebbe poi permettere alla nostra Banca di chiudere il 2024 andando a sfiorare un risultato sul 1 miliardo e 400 milioni.
Insomma la nave pilotata da Luigi Lovaglio va, facendo gonfiare giustamente il petto anche al Presidente Nicola Maione.
Mettere in fila quattro trimestri così positivi non capita spesso e figuriamoci se non sia il caso di suonare il Campanone dinanzi ad una Banca...la nostra...che qualche stagione fa era vista sull'orlo della bancarotta.
A me, e lo dico francamente, interessa il giusto se sarà chiamata a formare un terzo polo. Io sono contento di vederla in piedi e in buona salute e credibilissima sui mercati, con un possibile ruolo da protagonista radicato nel territorio toscano e di una larga fascia del centro Italia.
Vedremo se e quando il Tesoro metterà in cassaforte quanto resta dell'iniziale 64% del capitale a suo tempo acquisito. Mi piace il Lovaglio che afferma che al Mef sanno cosa fare...e allora!!
Mi piace che vengano assunte le 300 figure professionali utili in diverse realtà e che i crediti deteriorati comunque coperti per il 49% vengano visti con un pizzico di ottimismo come crediti da cui estrarre ancora valore.
Evviva...allora.