BLOCK NOTES: AZIENDE LOCALI IN RAMPA DI LANCIO, FORZA SIENA!

News inserita il 28-11-2022 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

In città si stanno concentrando idee di sviluppo in diverse direzioni

Leggendo qua e là i quotidiani senesi ed altri media ho come la sensazione che la nostra piccola Siena sia davvero in fase di decollo dopo la crisi spaventosa del Monte e il quasi tracollo della nostra Università.

All'improvviso pare che qui, nel nostro territorio, subito dopo l'aumento di capitale di Bmps - un evento che ha del miracoloso se unito all'accompagnamento alla pensione di oltre 4.100 impiegati - si stiano concentrando idee di sviluppo in diverse direzioni in grado, se Dio vuole, di produrre posti di lavoro per tanti giovani, laureati e non, risvegliando di colpo e come per magia la nostra bella addormentata.

Parto dal Gruppo Nannini che dopo essersi assicurato un giovane ma bravissimo chef pasticcere, Federico Betti, rilancia la sua presenza in Toscana con l'obiettivo di passare da 250 a 440 dipendenti in tempi relativamente brevi. Nannini si è aggiudicato i punti di ristorazione a Palazzo Pitti e ai Boboli a Firenze e punta ora a consolidare la sua presenza a Siena aprendo nuovi negozi bar e pasticcerie, cercando di imporre il marchio dei dolci tradizionali Senesi in Italia e in altri paesi facendolo uscire dal contesto prettamente natalizio.

D'altro canto Siena con Tls, Gsk, Vismederi e perché no? Philogen si pone con decisione alla testa di quella che sarà la Sanità nel prossimo futuro. Il Biotecnopolo sarà operativo già dai primi mesi del prossimo anno e potrà rivelarsi un bacino di utenza per oltre 200 persone reclutate per la ricerca e le attività legate al Centro nazionale antipandemico per lo sviluppo di vaccini, anticorpi monoclonali e di ritrovati per combattere le resistenze agli antibiotici.

Se poi anche Esselunga e Amazon reclutano forza lavoro si va oltre ogni aspettativa.

Chissà se tutto si concretizzerà...non vorrei svegliarmi e accorgermi di aver sognato.

Chi vivrà...vedrà. Io tocco ferro.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv