BLOCK NOTES: AUGUSTO PAOLO LOJUDICE E DANIELE BRUTTINI, PERSONAGGI DEL MOMENTO

News inserita il 10-05-2019 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Il nuovo Arcivescovo e l'imprenditore di successo

Voglio dare il benvenuto ad Augusto Paolo Lojudice il nuovo Arcivescovo di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino che prende un ideale testimone da Antonio Buoncristiani.
Romano verace e relativamente giovane visto che è nato nella Capitale il 1 luglio del 1964.
Ha svolto il suo ministero sacerdotale nella sua città natale. A Santa Maria del Buon Consiglio, a San Vigilio e a Santa Maria del Redentore nel quartiere di Tor Bella Monaca. Nel 2015 è stato nominato Vescovo Titolare di Alba Marittima ed ausiliare a Roma per la Periferia Sud della Città Eterna. Attualmente ricopre l'incarico di Membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni.
Da alcuni giornalisti romani è stato annoverato fra i “preti di strada” per i servizi resi agli umili, alle famiglie più disagiate e nel delicato compito svolto a favore delle prostitute. E' considerato anche un fedelissimo di Papa Francesco.
A Siena e nel territorio della nostra Diocesi – sono sicuro – che farà grandi cose. Credo che ci sia bisogno di affrontare con idee chiare un progetto di rinnovamento e Paolo Augusto può essere davvero l'uomo giusto al posto giusto.
Personalmente, oltre ad un buon lavoro fra la gente senese, gli auguro un mondo di bene. So che si distacca dalla “sua” Roma con un pizzico di disagio e malinconia, ma sono altresì convinto che gli ci vorrà poco per immergersi nella nostra cultura, nella nuova comunità pastorale, nel sociale e nelle nostre tradizioni. Imparerà presto ad amare un incredibile e bellissima città. E poi la sua amatissima Roma, da cui Siena con le sue lupe poste in ogni angolo discende, non è poi così lontana dal Tevere.

Cambio passo, ma resto fra le “eccellenze”. C'è un Senese e Chiocciolino che è assurto agli oneri della pagina economica nazionale del Corriere della Sera.
Daniele Bruttini, figlio del Presidente virtussino Fabio, patron della Comolas, e nipote di Capitan Mario, si è meritato un riquadro nella rubrica “Lavoro che cambia” per aver lanciato una innovativa App, chiamata Quomi. La Società da lui fondata insieme ai suoi soci tratta di cibo. Ma non si limita ad offrire solo “food box”, ma anche ricette innovative e/o nel solco della nostra tradizione culinaria, utili per cucinare gli alimenti che arrivano nelle case dei clienti. La sua è stata definita una trovata geniale, che si propone di risolvere il pranzo o la cena utilizzando cibi stagionali e fornitori alimentari di assoluto livello.
App come la sua Quomi esistono in altri Paesi,ma Daniele Bruttini con i suoi partner ha compreso subito come il nuovo messaggio potesse essere felicemente sviluppato da noi, in Italia, nel Paese dove si mangia e si beve meglio al mondo.
Auguri e Buon Lavoro, Daniele, imprenditore di successo e Contradaiolo vero!

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv