Non dobbiamo nasconderci dietro un pessimismo di maniera
Un Block Notes dedicato ai Senesi e alla nostra città.
Tanti auguri a tutti di Buon Natale in vista di un 2025 che si riveli strada facendo un tantinello migliore del bisestile che se ne va.
Siena, il suo territorio e tutti i magici borghi e paesi della provincia, scalano 15 posizioni della comunque discussa classifica del Sole 24 Ore. Ora siamo al primo posto nella nostra bella Toscana e a cinque gradini dalla top ten. Certo non mi rassegno a contare quanti e quali esercizi commerciali abbiano tirato giù le saracinesche...la crisi energetica, i costi della malefica pandemia e la guerra in Ucraina e quella in Israele e Palestina hanno eroso di riffe e di raffe anche la nostra bilancia economica. Ma la nostra città tiene e il turismo ci regala qualche rosea prospettiva. La nostra gloriosa Università cresce in popolazione studentesca e per reputazione didattica così come allarga il suo orizzonte l'Unistrasi.
Il Monte sembra aver superato il suo decennio horribilis e pare in grado di stare in piedi da solo. Sul terzo polo aleggiano per ora troppi corvi.
Certo siamo tutti in apprensione per le sorti della Beko e per i tanti posti di lavoro messi a rischio da chi porta avanti una non gestione egoisticamente speculativa. Vedremo se il Governo saprà e vorrà intervenire...ma la Siena di lotta non deporrà mai le armi.
La sanità si mantiene su livelli più che discreti e il nostro Ospedale vanta cliniche fra le migliori della Regione e di assoluto prestigio a livello nazionale. Resistono diversi luminari ma soprattutto crescono tanti giovani professionisti che hanno consapevolmente scelto la nostra palestra per farsi le ossa.
Da settantino suonato voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Non date retta a chi vi dice che Siena è una città piegata su se stessa e senza futuro. Non dobbiamo nasconderci dietro un pessimismo di maniera. Abbiamo un patrimonio artistico e architettonico che tutti ci invidiano e siamo in grado, se ci crediamo e lavoriamo con dedizione e coraggio, di costruire un nuovo futuro. Auguri e forza!
Roberto Morrocchi