BLOCK NOTES: 106 CAVALLI, INIZIA IL SOGNO

News inserita il 03-08-2018 - Palio - Rubrica Block Notes

Barberi dal gran nome e dal sicuro fascino: Occolè, Oppio, Osama Bin, Phatos, Polonski, Porto Alabe, Sarbana e Solo Tue Due

Si torna sopra quota 100. Saranno 106 infatti i barberi che si sottoporranno nei prossimi giorni al vaglio dell'equipe veterinaria presso la clinica del Ceppo. E sono davvero tanti e fra questi – dopo aver sottolineato le assenze di Rocco Nice, Rocco Ro, Renalzos e Remistirio – ci sono diversi soggetti da sogno, almeno stando alle aspirazioni dei Contradaioli in attesa della tratta del 13 agosto, ma magari già bocciati da qualche fantino interessato o da qualche Capitano.

E vediamoli da vicino questi cavalli dal gran nome e dal sicuro fascino.

Nell'ampio mazzo troviamo infatti Occolè, Oppio, Osama Bin, Phatos, Polonski, Porto Alabe, Sarbana e Solo Tue Due.

Non sfuggirà a nessuno che cinque di questi hanno già assaporato l'ebrezza della vittoria sul Campo, mentre sugli altri in tanti sono pronti a scommettere.

Vedremo cosa accadrà. Intanto c'è da superare l'esame dei veterinari di stanza al Ceppo e poi da mettersi in fila per convincere fantini e Capitani.

Credo che alla fine dei giochi, tolti di mezzo i troppo teneri e quei cavalli che non si faranno trovare prontissimi alle asperità della Piazza il giudizio dei Dieci Capitani si focalizzerà al massimo su 25-30 barberi e sarà fra questi che si faranno i giochi sul Campo.

Possibile che siano ripescati un paio degli esordienti dello scorso luglio, ma tutto lascia credere comunque che alcuni dei grandi nomi siano destinati a restare nelle stalle di provenienza o di tornarci al momento della scelta dei “capitani Coraggiosi”.

Insomma, a meno di sorprese nel Palio sempre possibili, anche per agosto sembrerebbe imporsi la logica del livellamento. E in quanto tale, il livellamento è sempre in basso.

A me, lo confesso, piacerebbe rivedere sul Campo lo splendido Oppio, così come mi riempirei gli occhi rimirando la corsa sempre bella e pulita della precisissima Occolè. Ma anche il potente Polonski se un prode fantino se la sente di lavorarci per tenerlo con il petto sul canape lo vedrei sicuro fra i dieci. E perchè no la Sarbana che sbancò lo scorso anno nella Giraffa? Porto Alabe ha tutto per stare fra i dieci: esperienza, precisione e un terzo giro da asso.

Solo Tue Due ha scatto e velocità e chissà se riuscirà mai a trovare cento metri di fondo in più, mentre Osama e Phatos sono, per me, due cavalli da Palio.

Per una volta mi sono sbilanciato. Chi mi conosce e mi ha seguito in questi anni lo sa. Io sono per i cavalli più forti. Sempre e comunque. E  mi piace una Tratta “saltata” con diversi popoli in Festa, tanto poi, si sa, livellamento o no, ci sarà sempre un barbero più forte....ovviamente da escludere nel futuro prossimo in partenza o da scartare bollandolo con l'infamante “manifesta superiorità”. Che solo sul Campo diventa tale, mentre  andrebbe, secondo me, solo premiata.

La parola, come sempre ai Capitani. E vedrete che alla fine sarà comunque “aria di Palio” e almeno una Contrada trionferà.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv