Lo ha deciso la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 3 dicembre
Siena, Giunta Comunale approva agevolazioni per il Bike sharing
Siena compie un deciso passo verso una mobilità urbana più sostenibile ed integrata. Nella seduta di martedì 3 dicembre, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione per il "Progetto SIpedala con il Tpl", un'iniziativa che promuove l'utilizzo coordinato di trasporto pubblico e bike sharing.
Il progetto, proposto dall'assessore Enrico Tucci, prevede un'agevolazione significativa per gli utenti del trasporto pubblico locale: un abbonamento gratuito annuale al servizio comunale di bike sharing SIpedala, del valore di trenta euro. L'iniziativa è finanziata attraverso i fondi regionali e sarà operativa dal 15 dicembre 2024 al 30 giugno 2025.
L'accordo, sviluppato in collaborazione con Autolinee Toscane e Sigerico spa, stabilisce criteri rigorosi per l'assegnazione dell'abbonamento. Potranno beneficiarne esclusivamente i possessori di abbonamenti annuali, trimestrali o mensili del trasporto pubblico locale.
"Questo progetto - dichiara l'assessore Tucci - rappresenta un modello concreto di mobilità urbana sostenibile. Intendiamo offrire ai cittadini soluzioni integrate che riducano l'impatto ambientale e migliorino la qualità della vita".
L'iniziativa si inserisce nel quadro del Decreto Ministeriale 417/2022 e della Delibera Regionale 404/2023, con l'obiettivo di promuovere forme di trasporto complementari e a basso impatto ambientale.
La convenzione prevede un sistema di monitoraggio rigoroso, con verifiche periodiche da parte di Autolinee Toscane e Sigerico, volto a garantire la corretta erogazione dei servizi e l'utilizzo efficiente delle risorse pubbliche.