"BICCHERNA 2025", A SIENA L'ESERCITAZIONE DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

News inserita il 22-06-2025 - Attualità Siena

Simulazioni operative a San Miniato e al Bosco dei Renai con 22 volontari, 7 mezzi e nuove tecnologie per il soccorso. Presenti anche rappresentanti del Comune

Siena, esercitazione di Protezione Civile: volontari al lavoro tra droni, cani da ricerca e nuove tecnologie

Siena – Si è svolta ieri, sabato 21 giugno, l’esercitazione “Biccherna 2025”, organizzata dalle associazioni di volontariato senesi attive nella Protezione Civile. L’iniziativa è stata il punto di arrivo di un percorso iniziato già lo scorso inverno, durante il quale i volontari hanno lavorato su tre ambiti principali: l’uso dei droni, lo studio del GPS e della cartografia e la gestione delle comunicazioni.

L’addestramento si è concentrato su due scenari distinti, messi in atto nella mattinata. A San Miniato si è simulata la ricerca di una persona dispersa in un’area boscosa attraversata da un torrente, pur essendo in pieno contesto urbano. A supporto anche le unità cinofile. Nel Bosco dei Renai, invece, sono entrati in azione tre droni, impegnati in una missione coordinata di ricerca. In entrambi i casi, il contatto radio tra squadre sul campo e la centrale operativa – situata presso l’ex acquedotto di Vico Alto – è stato costante.

Durante l’esercitazione sono state testate nuove procedure, come l’utilizzo di app per smartphone che possono affiancare o sostituire i tradizionali GPS, e la trasmissione in diretta alla sala operativa delle immagini riprese dai droni.

Pur essendo un’iniziativa promossa in autonomia dal volontariato locale, il Comune ha voluto essere presente con un proprio funzionario che ha visitato i due scenari operativi.

All’esercitazione hanno partecipato 22 volontari e 7 mezzi provenienti da diverse realtà del territorio: Arciconfraternita della Misericordia di Siena, La Racchetta – sezione Siena, Associazione Radioamatori & CB “Il Palio”, Club Alpino Italiano – sezione Siena, Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta – gruppo Siena, Croce Rossa Italiana – comitato di Siena, Pubblica Assistenza di Siena, Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e Vigilanza Antincendi Boschivi – sezione Siena.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv