Concluso l'incontro tra i sindacati e le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori con la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti
Siena, 17 giugno 2025 – Si è concluso l’incontro tra la Provincia di Siena, i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento Beko, a due mesi dalla firma dell’accordo sulla vertenza.
Durante la riunione è emersa forte la preoccupazione dei sindacati: “Aspettiamo risposte chiare e concrete sul decreto ‘erga omnes’ annunciato dal Governo per garantire il futuro dello stabilimento senese” – è il messaggio emerso dal confronto. I rappresentanti dei lavoratori chiedono tempi certi e trasparenza sul piano di reindustrializzazione, che dovrebbe passare per l’acquisizione del sito da parte di Invitalia, in collaborazione con il Comune di Siena.
“La Provincia – ha dichiarato la presidente Agnese Carletti – continuerà a svolgere un ruolo di coordinamento e vigilanza, affinché gli impegni presi vengano rispettati e si mantenga alta l’attenzione su un tema fondamentale per il lavoro e il futuro industriale del nostro territorio”.
I sindacati, infine, hanno accolto con favore l’annunciata visita del Ministro Adolfo Urso in occasione del Palio del 2 luglio: “Ci auguriamo – hanno detto – che possa essere l’occasione per ribadire gli impegni presi e dare una spinta decisiva al rilancio del sito produttivo”.
“La comunità senese ha dimostrato coesione e forza – ha concluso Carletti – e la Provincia continuerà a fare la sua parte per difendere l’occupazione e sostenere ogni percorso utile alla reindustrializzazione”.