FIOM CGIL: "Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare"
Sciopero di due ore nello stabilimento BEKO di Siena in risposta alla chiusura di due impianti in Polonia
I sindacati FIOM CGIL, Fim Cisl e Uilm Uil di Siena hanno proclamato uno sciopero di due ore per giovedì 12 settembre presso lo stabilimento BEKO di Viale Toselli. La protesta arriva in seguito all'annuncio dell'azienda di chiudere due stabilimenti in Polonia, lasciando senza lavoro 1.800 dipendenti.
"Ancora una volta assistiamo a lavoratori vittime della logica delle multinazionali che arrivano, capitalizzano e poi svuotano, lasciando vuoti occupazionali", ha dichiarato la FIOM CGIL di Siena in un comunicato. Il sindacato ha espresso solidarietà ai lavoratori polacchi e ha condannato fermamente la decisione unilaterale di BEKO.
La FIOM ha inoltre sottolineato che non accetterà un simile approccio per gli stabilimenti italiani, in particolare quello di Siena. "Difenderemo con ogni mezzo a nostra disposizione i 300 posti di lavoro, salvaguardando i diritti e la dignità dei lavoratori", ha affermato il sindacato.
In concomitanza con lo sciopero, è stato organizzato un presidio davanti alla fabbrica dalle 12:10 alle 14:15. I sindacati invitano la cittadinanza a partecipare per dimostrare solidarietà e sostegno ai lavoratori.