BEKO SIENA, BOLDRINI: "A FIANCO DEI LAVORATORI, GOVERNO GARANTISCA OCCUPAZIONE"

News inserita il 06-12-2024 - Attualità Siena

L'onorevole presente, dai lavoratori, davanti ai cancelli dello stabilimento di Viale Toselli

Presente davanti ai cancelli dello stabilimento Beko di Siena, l’onorevole Laura Boldrini ha espresso vicinanza ai 299 lavoratori e lavoratrici che rischiano di perdere il posto di lavoro entro la fine del 2025. Boldrini ha sottolineato la gravità della situazione, criticando l’operato del governo e promettendo un impegno concreto per tutelare i diritti dei lavoratori.

"Siamo qui per ascoltare voi, che vivete sulla vostra pelle questa incertezza. È fondamentale che il governo garantisca la salvaguardia occupazionale. Il 10 dicembre ci sarà un tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e noi saremo lì per monitorare le intenzioni del ministro Adolfo Urso, le cui dichiarazioni finora non hanno chiarito la reale portata delle misure adottate, come la Golden Power," ha dichiarato Boldrini.

Secondo l’onorevole, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che attiva la Golden Power non contiene alcuna clausola esplicita sulla tutela dell’occupazione, contrariamente a quanto sostenuto dal ministro Urso. "Se davvero non è previsto un riferimento chiaro alla garanzia dei posti di lavoro, ciò significherebbe che il ministro ha affermato qualcosa che non corrisponde al vero. Questo è estremamente grave, e noi faremo pressione affinché il governo intervenga concretamente," ha aggiunto.

Boldrini ha poi sottolineato l’importanza di un piano industriale serio per garantire il futuro dell’azienda: "Non è accettabile che le imprese sfruttino le opportunità per poi disimpegnarsi e chiudere i battenti. Il governo ha il dovere di vigilare affinché queste situazioni non si ripetano."

La deputata ha inoltre ribadito che la battaglia per la salvaguardia dei lavoratori deve essere condivisa da tutte le opposizioni, evitando strumentalizzazioni politiche. "In Parlamento e fuori, dobbiamo unire le forze. Nessuno deve mentire. Chi rappresenta il popolo italiano ha il dovere di essere trasparente e di difendere la democrazia parlamentare."

In chiusura, Boldrini ha rinnovato il suo impegno a supportare i lavoratori della Beko: "Saremo presenti al tavolo ministeriale, continueremo a incalzare il governo e a monitorare l’evoluzione della vicenda. Non siete soli: è nostro dovere rappresentare questo territorio e fare tutto il possibile per tutelare il vostro futuro."

L.C.

L'intervista a Laura Boldrini (video)

Le parole di Laura Boldrini ai lavoratori Beko di Siena (video)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv