Oggi tutti gli sforzi devono continuare ad essere rivolti alla salvaguardia dei posti di lavoro dei 299 addetti alla produzione dello stabilimento di viale Toselli
Siena, la Presidente Carletti: "La Provincia continuerà a sostenere il dialogo per un futuro industriale e occupazionale"
"La Provincia di Siena continuerà a fare la sua parte e accompagnerà, come finora, il dialogo tra istituzioni, lavoratori e sindacati. Non possiamo parlare di dismissione, ma di una nuova prospettiva industriale e occupazionale". Così la Presidente della Provincia, Agnese Carletti, commenta la vertenza Beko Europe, ribadendo l'importanza di garantire un futuro stabile per il sito produttivo.
Carletti sottolinea inoltre che "Beko ha il dovere di mantenere la continuità produttiva, senza porre condizioni, fino a quando un progetto industriale non garantirà il futuro dello stabilimento e la dignità dei lavoratori".
Nel suo intervento, la Presidente lancia anche un appello al Ministro Urso e al Governo, affinché "dimostrino con i fatti e non a parole" l'esistenza di una politica industriale nel Paese, senza cercare alibi o scaricare sui comuni e territori la responsabilità delle reindustrializzazioni.
"Non è ancora tempo di parlare di dismissione a Siena – conclude Carletti –. Chi ha sollevato questa ipotesi, anche durante il tavolo di crisi, indebolendo la vertenza, se ne assumerà la responsabilità di fronte ai lavoratori. Oggi, però, tutti gli sforzi devono concentrarsi sulla salvaguardia dei 299 posti di lavoro nello stabilimento di viale Toselli".