BARISTA IRREGOLARE SCOPERTO DALLA GUARDIA DI FINANZA IN VALDICHIANA

News inserita il 05-06-2019 - Cronaca Siena

Sanzionato il datore di lavoro che rischia anche la chiusura del locale

Sono quasi un centinaio gli interventi operati dai finanzieri senesi a contrasto del sommerso di lavoro dall’inizio dell’anno, che hanno consentito di individuare diversi lavoratori “in nero”. L’ultimo in ordine di tempo in un bar della Valdichiana ove una pattuglia “in borghese” – operante nell’ambito del quotidiano dispositivo di controllo economico del territorio – ha individuato un ragazzo di nazionalità italiana intento ad espletare le mansioni di barista pur in assenza di preventiva assunzione e di regolare copertura assicurativa e previdenziale. Dall’approfondimento sul posto è emerso che il giovane era un tuttofare nell’attività economica e svolgeva il proprio lavoro da circa una settimana.  

L’attività, coordinata dal Comando Provinciale di Siena a tutela del lavoro e al contrasto dei fenomeni di sfruttamento della manodopera, ha come obiettivo quello di individuare quei soggetti economici che, alterando le regole del mercato, ricorrono a manodopera completamente “in nero” sfruttando anche i lavoratori danneggiando in tal guisa gli imprenditori onesti. 

Tutte le posizioni irregolari individuate sono state comunicate al competente Ispettorato territoriale del Lavoro e per i datori di lavoro si profila, oltre all’irrogazione di pesanti sanzioni, il concreto rischio di vedersi sospese le rispettive attività economiche.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv