L'analisi del vice allenatore della Robur dopo il derby contro il Poggibonsi
Dopo il pareggio per 1-1 tra Poggibonsi e Siena, mister Barbieri ha analizzato la gara con un misto di soddisfazione per il risultato e preoccupazione per le difficoltà mostrate dalla sua squadra, soprattutto nel secondo tempo.
Barbieri, allenatore Siena
"Nel secondo tempo il Poggibonsi ci ha messo davvero in difficoltà, schiacciandoci nella nostra metà campo dopo il nostro vantaggio. Loro sono stati molto aggressivi, soprattutto sulle palle alte, dove penso che se ci fosse una statistica, il 90% sarebbe stato a loro favore. Ogni calcio d'angolo era una sofferenza: sembrava di perdere anni di vita.
Il tecnico del Siena ha riconosciuto che la squadra ha vissuto un momento di blackout subito dopo il gol del vantaggio. "Dopo la nostra rete, abbiamo spento la luce", ha ammesso Barbieri. "C'è stato un calo netto, un blackout totale. È stata una settimana difficile, anche a livello mentale, dopo la gara impegnativa contro il Livorno. Siamo riusciti a reagire bene nei primi minuti, ma poi, complici anche alcune situazioni particolari, siamo andati in difficoltà."
Il mister ha anche affrontato il tema tattico, rispondendo alle critiche su una presunta mancanza di idee nel gioco offensivo. "Nel primo tempo avevamo impostato la partita in modo diverso e siamo partiti bene. Purtroppo, il cambio di Forte ci ha un po' spiazzati. Abbiamo dovuto mettere subito in campo Morosi. Tuttavia, nella ripresa le condizioni fisiche generali non ci hanno permesso di giocare come volevamo. È mancata un po’ di lucidità, e forse sono affiorati anche dei fantasmi dovuti alla tensione accumulata nelle ultime settimane. Preparare due derby così ravvicinati, come quello contro il Livorno e oggi contro il Poggibonsi, non è semplice."
Barbieri ha spiegato che diversi giocatori non erano al meglio, condizione che ha influito sulla prestazione complessiva: "Alcuni infortuni, come quello alla spalla di oggi, sono sfortunati episodi. Galligani, ad esempio, non è infortunato ma solo stanco, mentre altri, Ricchi e Boccardi hanno avuto problemi influenzali. Stiamo cercando di gestire al meglio queste situazioni, come abbiamo fatto oggi lasciando fuori precauzionalmente Di Paola, che non era al 100%. Nonostante tutto, i ragazzi hanno dato il massimo, ma oggi non era facile contro un Poggibonsi così aggressivo. A livello fisico ci hanno distrutto, soprattutto sulle palle alte, e noi abbiamo sofferto."
Alla domanda se la pressione alta degli avversari, come quella subita oggi dal Poggibonsi, possa diventare una costante per il Siena, Barbieri ha risposto deciso: "No, non deve diventare una costante. Se gli avversari ci pressano, dobbiamo essere bravi a trovare soluzioni per uscire dalla loro pressione senza andare in affanno. Dobbiamo migliorare su questo aspetto, lavorare su schemi di gioco che ci permettano di evitare queste situazioni di difficoltà."
In chiusura, Barbieri ha confermato che Fort, infortunatosi durante il match, è stato portato in ospedale perchè gli è uscita la spalla: "Purtroppo sono cose che capitano, speriamo di recuperarlo al più presto."
L.C.