BANCA MPS, EMISSIONE COVERED BOND PER 750 MILIONI DI EURO

News inserita il 22-10-2015 - Attualità Siena

 

La prima emissione di obbligazioni bancarie garantite del 2015 Mconferma la capacità di accesso dell’istituto senese al mercato dei capita.


Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”) destinate all'euromercato.

L'emissione rappresenta il primo collocamento di OBG da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena dopo la modifica del Programma a “conditional pass through” realizzata lo scorso giugno e conferma la capacità della Banca di accedere con successo al mercato internazionale.

L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap +85 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente superando nella mattinata gli 800 milioni di euro.

L'operazione, di ammontare pari a 750 milioni di euro, ha un rating atteso pari A2 di Moody's, BBB di Fitch e AH di DBRS ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari.

L’obbligazione, la cui scadenza è 20 gennaio 2022, prevede una cedola annuale pari al 1,25%. Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,244%, il rendimento a scadenza risulta del 1.377% annuo. La data di regolamento è prevista per il 28 ottobre 2015.

Il collocamento dell'operazione é stato curato da J.P. Morgan, MPS Capital Services, RBS e Unicredit Bank in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.

L’emissione è stata distribuita a 45 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Italia (70%), UK ed Irlanda (19%), Germania e Austria (3%) e Francia (3%) evidenziando un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi dell’Eurozona.

La tipologia degli investitori ha visto le Banche Centrali ed Istituzioni Pubbliche primeggiare con il 47% dell’emissione seguiti da Fund Managers (29%), e dalle Banche (21%).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv