AUTUNNO CALDO PER I CANTIERI A POGGIBONSI

News inserita il 27-09-2019 - Poggibonsi

La concomitanza tra vari lavori sta creando molti disagi tra gli automobilisti

L'autunno porta con sé sempre nuovi progetti e l'inizio di qualche cosa di impegnativo, a Poggibonsi i buoni propositi dopo la pausa estiva sono molti, questa concomitanza sta creando grandi disagi tra gli abitanti della cittadina che si trovano costretti a passare molto tempo nel traffico.
La necessità di intervenire nella sostituzione di un giunto del ponte Nenni, arteria vitale che collega Via Senese e Via del Colombaio, ha bloccato il traffico all'interno della cittadina valdelsana, il ponte infatti è parzialmente chiuso al traffico. L'intervento è stato oltretutto prolungato aumentando i disagi per altri giorni, facendo perdere la pazienza agli automobilisti che si vedono costretti ad allungare il tragitto andando a ingolfare il traffico in altre parti del centro.
Molte le lamentele per la mancata programmazione nei mesi estivi, quando il traffico scolastico non è presente, elemento non da sottovalutare essendo il cantiere in una zona ad alto tasso di istituti scolastici.
Ma questo non è l'unico cantiere che preoccupa i poggibonsesi, la ristrutturazione di Piazza Berlinguer adiacente al centro storico, è un intervento atteso da tempo, ma questo luogo è uno dei pochi parcheggi a ridosso della parte vecchia della cittadina, zona cronicamente carente di posti auto. Il nuovo cantiere porterà al completo restauro dell'antica piazza del gioco, ma renderà difficile, fino alla conclusione dei lavori, la sosta vicino al centro, preoccupando non poco i commercianti delle varie associazioni, per una probabile riduzione delle presenze e degli acquisti, dovuti alla difficoltà di parcheggiare.
E' auspicabile una gestione del cantiere per fasi, cercando di ripristinare gradualmente i parcheggi, per venire in contro alle esigenze degli esercenti, in vista del periodo natalizio, quando le presenze nel centro storico sono più frequenti e la corsa al posto auto diventa vitale.
Organizzare e programmare le attività di cantiere è fondamentale per creare coesione e comunione di obbiettivi tra amministrazione, commercianti e cittadini riducendo i disagi e garantendo una qualità della vita invidiabile all'intera cittadinanza.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv