Fase due per il progetto Riempire i Vuoti realizzato da Sociolab: da venerdì 17 ottobre riaprono temporaneamente i locali di via Grandi 7 (in fondo a via Maestra)

Poggibonsi – Una mostra di fotografie e oggetti storici, laboratori creativi, animazione per bambini e iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Sono solo alcune delle attività che prenderanno vita nel fondo sfitto di via Grandi 7, temporaneamente restituito alla comunità grazie al progetto Riempire i Vuoti.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Poggibonsi, punta a rivitalizzare gli spazi inutilizzati del centro storico attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. “Si tratta di un percorso di rigenerazione e dialogo – spiega l’assessore alla partecipazione –. Dopo una prima fase di raccolta di idee, memorie e disponibilità, ora entriamo nel vivo, trasformando le proposte in azioni concrete.”
L’Atelier di comunità sarà inaugurato venerdì 17 ottobre alle ore 17 e resterà aperto fino al 9 novembre. Ospiterà una mostra collettiva di foto, oggetti e testimonianze storiche raccolte grazie al contributo dei cittadini. Accanto all’esposizione, un ricco calendario di attività gratuite: ogni martedì mattina sarà attivo lo sportello del Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa; il lunedì e mercoledì pomeriggio i laboratori per bambini e ragazzi curati da Culture Attive; il martedì pomeriggio i laboratori di uncinetto organizzati da Sociolab in collaborazione con Valdelsa Donna e un gruppo di cittadini. Nei fine settimana, l’Atelier resterà aperto per le visite alla mostra.
Parallelamente, Riempire i Vuoti porterà anche nuovi interventi di arte pubblica. Il 17 ottobre l’artista RAME inizierà a realizzare un murale in vicolo Ciaspini dedicato alle “impagliatrici”, iniziativa curata da MixedMedia. Un secondo murale colorerà, a partire dall’ultima settimana di ottobre, gli spazi di vicolo del Mercato. In programma anche un pranzo di quartiere e l’installazione di totem informativi per un percorso urbano dedicato alla storia della città.
“Ringraziamo il proprietario del fondo che ha scelto di metterlo a disposizione e tutte le persone che hanno contribuito con oggetti, storie o competenze – sottolinea l’assessore –. È grazie a questa rete di collaborazione che possiamo riattivare, anche solo temporaneamente, luoghi altrimenti vuoti e restituirli alla vita della comunità.”
Il progetto Riempire i Vuoti è cofinanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana e del Fondo Sociale Europeo. È realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ViaMaestra, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Fondazione Elsa e il Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. La progettazione e il coordinamento delle attività sono affidati a Sociolab Società Cooperativa.





































