Il settore è andato incontro a una rivoluzione dovuta all'esplosione di Internet e al cambiamento del comportamento d'acquisto dei consumatori.
La sicurezza è sempre stata importante e anche il settore delle assicurazioni è andato incontro a una rivoluzione dovuta all'esplosione di Internet e al cambiamento del comportamento d'acquisto dei consumatori che, sempre più spesso, si rivolgono al web per stipulare il loro contratto assicurativo. Infatti stando ai dati raccolti dall'Osservatorio ANIA, in collaborazione con l'Istituto GFK e l'Università Bocconi di Milano, un italiano su tre sceglie di rivolgersi alle assicurazioni online.
L'esplosione delle assicurazioni online
L'Osservatorio ANIA ha realizzato, in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Demoscopiche GFK e con l'Università Bocconi di Milano, un'indagine sulla customer satisfaction che ha rilevato alcuni dati davvero interessanti. Più di 3000 capifamiglia compresi fra i 18 ed i 74 anni, infatti, sono stati interpellati in merito alle assicurazioni e molti di essi hanno dichiarato di aver stipulato un'assicurazione online. I motivi? La comodità dovuta alle dinamiche del web e la grande varietà di offerte presenti su Internet: a tal proposito, esistono siti web specializzati che permetto all'utente di valutare le diverse proposte assicurative reperibili in rete, come ad esempio la comparazione delle assicurazioni Genialloyd su Facile.it. Ma vediamo adesso i numeri nello specifico.
Dati e percentuali della ricerca sulla customer satisfaction
Lo studio effettuato dall'Osservatorio ANIA ha rilevato che il canale online, oltre ad essere in costante crescita, risulta anche il secondo preferito da molti italiani: infatti, un italiano su tre ha reperito tutte le informazioni su Internet, mentre il 43% ha stipulato la propria assicurazione online oppure parlando con un operatore al telefono, che rimane la via più utilizzata. Sono dati che confermano una grande crescita dell'online, che rimane il secondo metodo più utilizzato per stipulare un contratto assicurativo: nel 2013, infatti, la percentuale degli italiani che non si erano recati fisicamente in un'agenzia si era fermato al 32%, con il solo 14% degli utenti che si erano informati sul web e avevano scelto di stipulare un'assicurazione online. Tale crescita, destinata a salire ulteriormente nel 2016, è stata favorita da una maggiore fiducia del cliente nei confronti del web: le assicurazioni online, infatti, sono state affiancate anche dalla crescita del traffico degli e-commerce. Non si tratta dunque di una moda passeggera.
I soggetti che necessitano maggiormente di un'assicurazione
Lo sviluppo delle assicurazioni online ha dato la possibilità a molti soggetti di usufruire di piani assicurativi più variegati e adatti anche a casi che in passato non erano sufficientemente contemplati dalle compagnie assicurative. In particolare, l'assicurazione sulla vita è diventata particolarmente conveniente per le tante persone che soffrono di malattie ereditarie, che possono purtroppo trasmettersi alle successive generazioni: un motivo in più per coprirsi con un'assicurazione che protegga la famiglia da questa conseguenza. In ogni caso, è sempre bene comparare le diverse offerte assicurative e leggere attentamente i contratti.