ASILO MONUMENTO, APPROVATO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE

News inserita il 20-05-2025 - Attualità Siena

Intervento che sfiora i 2,5 milioni di euro. L'assessore Loré: "Attenzione alle nuove generazioni"

Siena, al via il progetto per il restauro dell'Asilo Monumento: oltre 2,4 milioni di euro per riqualificarlo

La Giunta comunale di Siena, riunita nella mattinata di oggi, martedì 20 maggio, ha dato il via libera al progetto di fattibilità per il restauro e la riqualificazione dell’Asilo Monumento. L’intervento, proposto dall’assessore all’edilizia scolastica Lorenzo Loré, prevede un investimento complessivo di 2.458.527,47 euro.

«Con questa delibera – spiega Loré – parte un’importante operazione di recupero e valorizzazione di un edificio che rappresenta un pezzo di storia della nostra città. Non solo per il suo valore architettonico, ma anche per il ruolo educativo che ha avuto e continua ad avere. Dopo aver celebrato, nei mesi scorsi, i suoi 100 anni, oggi facciamo un passo concreto verso il futuro: vogliamo che l’Asilo Monumento resti un punto di riferimento per le nuove generazioni e un luogo in grado di rispondere alle esigenze della società attuale».

Il progetto prevede una serie di interventi mirati a rendere l’edificio più sicuro e funzionale: si va dal consolidamento delle scale e delle strutture murarie al rafforzamento delle travi in legno, fino alla posa di nuovi architravi in acciaio e al recupero delle volte. Per elaborare il piano sono stati coinvolti professionisti esterni, che hanno effettuato indagini geologiche, rilievi con laser scanner e studi specifici sul restauro.

L’approvazione odierna riguarda solo il primo passo dell’iter: per l’avvio concreto dei lavori serviranno ancora il progetto esecutivo e la gara d’appalto, che saranno approvati con atti successivi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv