ASCIANO SI PREPARA AL PALIO DEI CIUCHI, DOMENICA 11 SETTEMBRE LA CORSA

News inserita il 30-08-2022 - Asciano

Dopo 2 anni difficili, finalmente la cittadina nel cuore delle crete senesi potrà tornare a godere della propria festa a pieno regime e con qualche novità in più.

Tutto pronto per il Palio dei Ciuchi 2022 di Asciano. Dopo 2 anni difficili dati dalla pandemia da Covid-19, con l'annullamento della corsa nel 2020 e con un'edizione a porte chiuse nel 2021, quest'anno Asciano finalmente potrà tornare a godere della propria festa a pieno regime e con qualche novità in più.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 31 agosto, ore 21:30 alla Basilica di Sant'Agata, con la presentazione del Cencio dipinto da Matilde Mencarelli che le 7 contrade di Asciano (Nobil Contrada della Corona, Nobil Contrada del Corso, Nobil Contrada di Piazza del Grano, Contrada della Pergola, Nobil Contrada del Prato, Contrada La Stazione, Rione La Tranquilla) si contenderanno l'11 settembre.

Domenica 4 settembre festa del nocino. La giornata dedicata ai bambini e ragazzi, con il corteo in partenza alle ore 15:30 dal piazzale della Basilica per terminare alla chiesa della Madonna del Giardino, dove si svolgerà la consueta messa. A seguire giochi per tutti i ragazzi, contradaioli e non.

Sabato 10 settembre batterie ed estrazione dei ciuchi. Ecco la grande novità di quest'anno: le batterie con decine di somari provenienti da tutta la Toscana. Quindi, allo stadio "G. Marconi", dalle ore 15:00 si terranno le batterie mentre verso le ore 17:30, dopo che i capitani avranno scelto gli asini che disputeranno il Palio, si terrà l'assegnazione dei ciuchi alle contrade.

Domenica 11 settembre si terrà la corsa. Il grande giorno inizierà con la consueta messa e benedizione dei fantini alle ore 11:00 alla Basilica di Sant'Agata. Alle ore 15:30 partirà il corteo storico che sfilerà per le vie del paese fino allo stadio "G. Marconi". Seguirà la sbandierata dove alfieri e tamburini delle varie contrade si sfideranno per vincere il premio a loro dedicato. 
Alle ore 18, dopo la premiazione per la miglior comparsa e la miglior sbandierata, si terrà il Palio dei Ciuchi.

 

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv