ASCIANO, NASCE IL COMITATO UNITARIO CONTRO LE PALE EOLICHE NELLE CRETE SENESI

News inserita il 09-10-2025 - Asciano

Il Comune promuove un fronte condiviso tra cittadini, associazioni e forze politiche per opporsi al progetto

L’amministrazione comunale di Asciano ha annunciato la volontà di promuovere la nascita di un Comitato Unitario contro la realizzazione del progetto di pale eoliche previsto nelle Crete Senesi.

L’iniziativa mira a coinvolgere associazioni, singoli cittadini e rappresentanti politici, sia di maggioranza che di opposizione, oltre ai comuni dell’area delle Crete Senesi. Il comitato, spiegano dal Comune, avrà il compito di informare la popolazione e contrastare la realizzazione dell’impianto eolico, attivandosi presso tutte le istituzioni competenti e coinvolte nell’iter autorizzativo.

Per favorire la costituzione del comitato, l’amministrazione ha convocato un incontro pubblico martedì 14 ottobre alle ore 21 presso le Piramidi di Asciano, durante il quale saranno discusse le osservazioni da presentare nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) e il programma delle iniziative future.

In preparazione all’incontro, venerdì 10 ottobre presso la Mediateca comunale saranno raccolte le prime adesioni da parte dei cittadini interessati e sarà offerto supporto tecnico alla compilazione delle osservazioni, grazie alla collaborazione con associazioni specializzate in materia ambientale.

“Riteniamo indispensabile – sottolinea l’amministrazione comunale – unire tutte le forze, a partire dalla cittadinanza ascianese, per difendere il territorio delle Crete Senesi da un progetto che rischia di comprometterne il paesaggio e l’identità.”

 

 

Galleria Fotografica

Web tv