ARRIVA LA PRIMA NEVE NEL CHIANTI E IN VALDELSA

News inserita il 13-12-2018 - Castellina in Chianti

Una leggera spruzzata ha imbiancato le colline, senza provocare disagi alla circolazione

I primi fiocchi di neve sono iniziati a cadere ieri in tarda serata, prima sulle cime più alte dei monti del Chianti poi anche a quote più basse, ma solo sui rilievi, le valli sono rimaste fuori da questa prima nevicata invernale.
Dopo un autunno piuttosto mite, la prima comparsa dell'inverno ha portato la prima neve nella parte settentrionale della provincia, il Chianti e le zone collinari della Valdelsa, e delle colline metallifere sono state imbiancate nella notte, senza causare disagi alla circolazione.
Le zone maggiormente imbiancate, sono state le colline intorno a Castellina in Chianti e nella zona di Vagliagli dove sono caduti poco più cinque centimetri di neve, così come sulle colline metallifere al confine tra le province di Siena e Grosseto nel comune di Radicondoli.
La Valdelsa ha ricevuto una minore quantità di neve che ha imbiancato nelle zone di San Gimignano e Colle val d'elsa, in particolare a Castel San Gimignano.
A Siena nessuna nevicata, così come nel fondovalle dell'Elsa, dove la pioggia ha preso il sopravvento.
Le strade sono libere e percorribili senza disagi, è prevista la possibilità di ulteriori fenomeni nella nottata di domani, ma niente di allarmante.
Precipitazioni nevose nel mese di dicembre non sono rarissime, anche se il periodo più nevoso è compreso tra i mesi di gennaio e febbraio, ma non c'è dubbio che il fascino della neve nel periodo che precede il Natale è ancor più affascinante e suggestivo.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv