AREA VIA BRACCI E PARCHEGGIO ALLE SCOTTE: APPROVATA LA VARIANTE SEMPLIFICATA

News inserita il 19-06-2025 - Attualità Siena

Atto illustrato dal vicesindaco Capitani

Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato all’unanimità, nella seduta di giovedì 19 giugno, una variante semplificata al Piano operativo riguardante l’area intorno al Policlinico Santa Maria alle Scotte, in via Mario Bracci. Il provvedimento, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, punta a migliorare l’accessibilità e i servizi della zona ospedaliera, con particolare attenzione all’aumento dei parcheggi.

Questa nuova tappa urbanistica segue quanto già deliberato nel novembre 2023, sempre con l’obiettivo di sostenere il progetto di ampliamento e riqualificazione del Policlinico.

“Con la variante approvata oggi – ha spiegato Capitani – si conclude un ulteriore passo della pianificazione per l’ospedale. In particolare, si interviene per potenziare la dotazione di parcheggi, migliorare l’accesso alla nuova palazzina ambulatoriale e definire in modo chiaro la viabilità della zona, anche grazie al confronto continuo con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese”.

Tra le principali novità:

Realizzazione di nuovi parcheggi, parte dei quali riservati agli utenti;
Miglior collegamento tra via Bracci e l’area ospedaliera, con una nuova strada a uso pubblico realizzata a carico dell’Azienda;
Costruzione di una nuova palazzina ambulatoriale e di una centrale per il gas medicale.
Il Comune ha accolto un’unica osservazione arrivata durante il periodo di pubblicazione, presentata proprio dall’Azienda ospedaliera, che ha permesso di perfezionare il progetto.

“Con questo atto – ha concluso Capitani – confermiamo il sostegno del Comune al potenziamento del Policlinico, integrando le esigenze urbanistiche con quelle sanitarie e contribuendo a rendere l’ospedale più efficiente e accessibile. Un ringraziamento va anche agli uffici comunali, che hanno lavorato con grande efficacia per ottenere in tempi brevi uno strumento utile a intercettare i finanziamenti necessari”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv