"ARCHITETTURE SENESI 1970-2020": LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

News inserita il 10-07-2024 - Eventi Siena

Mercoledì 17 Luglio dalle ore 17.00 alle 19.00, al Palazzo Patrizi a Siena

Il 17 luglio a Palazzo Patrizi sarà presentato il libro "Architetture Senesi 1970-2020", che racconta la storia dell'architettura senese degli ultimi cinquant'anni attraverso storie, racconti e immagini. La pubblicazione, promossa dall'Ordine degli Architetti di Siena con il patrocinio del Comune di Siena e il contributo di Ance Siena, è curata dagli architetti Mauro Andreini, Gianni Neri, Silvia Porciatti, Stefano Santucci, Nicola Valente e Renato Vanni.

L'obiettivo del progetto è promuovere e far conoscere l'architettura contemporanea nel territorio senese, valorizzando il ruolo sociale e culturale degli architetti. Il libro aspira a essere una sintesi della storia dell'architettura senese dell'ultimo mezzo secolo, evidenziando il racconto dell'architettura e del suo impatto sociale attraverso una narrazione illustrata da fotografie.

Durante l'evento di presentazione, seguiranno i saluti istituzionali del Comune di Siena e di Anna Bianco, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Siena, e gli interventi di Nicola Valente, Mauro Andreini e Fabrizio Mezzedimi. Il libro si concentra non solo sulle opere più importanti, ma anche sull'architettura diffusa e popolare di qualità, che ha migliorato il paesaggio urbano e rurale, sia influenzata da tendenze internazionali che basata su valori locali e tradizionali. L'approccio editoriale scelto evita il sensazionalismo, dando risalto alle opere "ordinarie" che mirano a creare luoghi di vita reale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv