APPROVATO IL PROGETTO PER AREE CANI E RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI VERDI

News inserita il 12-11-2024 - Attualità Siena

Deliberato dalla Giunta Comunale nella seduta di questa mattina, martedì 12 novembre

La Giunta Comunale di Siena ha dato il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione e il miglioramento del verde pubblico, con particolare attenzione alla creazione di nuove aree destinate allo sguinzagliamento dei cani. La proposta, presentata dall’assessore all’ambiente e al decoro urbano, Barbara Magi, rientra nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e beneficia di un investimento di 200mila euro.

Il progetto si articola in tre lotti funzionali. Il primo riguarda la riqualificazione del verde al parco “Bernardino Ochino”, mentre il secondo è dedicato all’installazione di un’area ludica all’interno dello stesso parco. Infine, il terzo lotto è riservato alla realizzazione di spazi di sguinzagliamento per cani in via Custoza e via Bruno Bonci. Questa struttura a lotti è stata pensata per favorire il coinvolgimento di microimprese, piccole e medie imprese locali, promuovendo una partecipazione ampia e inclusiva da parte delle realtà economiche del territorio.

"Con questo progetto – ha dichiarato Magi – ci impegniamo a migliorare il patrimonio verde della nostra città, non solo per renderlo più fruibile e sicuro, ma anche per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini che desiderano spazi dedicati e attrezzati per i propri cani. L’obiettivo è quello di creare aree urbane accoglienti e multifunzionali, dove persone e animali possano interagire e vivere serenamente”.

Il progetto risponde a una crescente richiesta da parte dei cittadini di disporre di spazi sicuri e strutturati per i propri animali domestici, puntando anche a migliorare la qualità della vita nel contesto urbano. Le nuove aree per cani saranno recintate e dotate di attrezzature per garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli animali.

Gli interventi tecnici, che includeranno la posa di recinzioni e l’installazione di attrezzature ludiche, sono programmati per partire nei primi mesi del 2025.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv