APPROVATA UNA MOZIONE SUL PROGETTO DI SVILUPPO DELLE AREE DI SOSTA PER CAMPER

News inserita il 28-11-2024 - Attualità Siena

Atto presentato, dai consiglieri del gruppo Fdi, in consiglio comunale

Nel corso dei lavori odierni del Consiglio Comunale, giovedì 28 novembre, è stata approvata all’unanimità una mozione proposta dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia — Bernardo Maggiorelli, Maria Antonietta Campolo, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Monica Crociani, Marco Ballini, Pierluigi De Angelis, Alessia Pannone e Sarah Campani — riguardante il “Progetto sviluppo aree sosta camper”. La mozione ha ottenuto il favore dei 17 consiglieri presenti.

L’atto approvato impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad attivarsi per sviluppare un’area attrezzata di sosta camper e a partecipare al bando del Ministero del Turismo (Mitur). Tale bando, sostenuto con uno stanziamento di 33 milioni di euro da parte del Governo Meloni, mira a incentivare il turismo itinerante attraverso la realizzazione e il miglioramento di aree di sosta in tutto il Paese.

Nel documento si sottolinea la necessità di individuare una zona idonea per la nuova struttura, che rappresenterebbe non solo un’opportunità per diversificare e rafforzare l’offerta turistica della città, ma anche una fonte di entrate economiche per il territorio.

Le premesse della mozione evidenziano come il turismo all’aria aperta, e in particolare quello camperistico, sia un settore in forte crescita e particolarmente rilevante per la valorizzazione del territorio. La scarsità di aree di sosta adeguate è stata spesso evidenziata dalle associazioni camperistiche e dagli operatori del settore come un limite allo sviluppo del turismo itinerante in Italia.

“Attraverso il bando del Mitur,” si legge nel testo, “il nostro Comune avrebbe la possibilità di valorizzare ulteriormente il turismo all’aria aperta, particolarmente connotativo della nostra identità territoriale”. Inoltre, la creazione di un’area attrezzata per camper renderebbe la città più attrattiva per i turisti, migliorandone la capacità di accoglienza e qualificandola come meta di rilievo nel settore.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv