APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO CIVICO DI CETONA

News inserita il 17-05-2017 - Eventi Siena

.

Apertura straordinaria e con ingresso gratuito per il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona sabato 20 maggio, dalle ore 21 alle ore 23, in occasione della ‘Notte dei Musei’ che aprirà l’edizione 2017 di Amico Museo. La rassegna, promossa come ogni anno dalla Regione Toscana, animerà i musei toscani fino al 4 giugno con numerose attività volte a far conoscere e valorizzare il patrimonio museale e culturale toscano.

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, allestito al piano terra del Palazzo comunale, presenta nove sale e quattro sezioni dedicate alla vita preistorica sul Monte Cetona, dal Paleolitico (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.), passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Ogni sezione conta sul supporto di postazioni multimediali touch screen, pannelli esplicativi, ricostruzioni e nuove vetrine con reperti di vario genere, fra cui i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra. Il Museo completa la riscoperta della Preistoria locale insieme al Parco archeologico-naturalistico e all’Archeodromo di Belverde, che propongono un’esperienza di archeologia sperimentale.

Il Museo Civico sui social. Per conoscere da vicino il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona e scoprire Cetona e il suo patrimonio storico e archeologico, è possibile seguire la pagina Facebook Museo Civico Cetona, il profilo Twitter MuseoPreistCetona e il profilo Instagram, MuseoPreistoriaCetona, seguendo l’hashtag #PreistoriaCetona.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv