Scambi di personale, ricerca condivisa e mobilità per studenti e professionisti della sanità

Nuovo passo avanti nella cooperazione accademica e sanitaria internazionale per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Università di Siena, che hanno siglato un protocollo d’intesa con la Yeditepe University di Istanbul.
L’accordo prevede lo sviluppo di attività congiunte nel campo della formazione e della ricerca, con particolare attenzione allo scambio di personale sanitario e alla condivisione di risorse didattiche per medici, tecnici e infermieri. Tra gli obiettivi principali figurano anche la partecipazione a seminari e workshop specialistici, oltre alla valorizzazione degli aspetti culturali legati ai programmi di mobilità internazionale.
Il protocollo, della durata di cinque anni, è stato firmato dal direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta, dal rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra e dal rettore della Yeditepe University Mehmet Durman.
L’intesa punta anche a favorire la nascita di progetti di ricerca su ambiti di interesse comune, con la condivisione sistematica dei risultati e delle pubblicazioni scientifiche tra le tre istituzioni.
Uno dei pilastri della collaborazione sarà la mobilità internazionale: studenti e professionisti della sanità potranno partecipare a percorsi di formazione, scambi accademici e attività di aggiornamento specialistico.
Il percorso che ha portato alla firma dell’accordo è iniziato nel 2025 grazie al contatto istituzionale promosso dall’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese, coordinato da Loriana Bocci, durante la Conferenza internazionale annuale della European Association for International Education, alla quale ha preso parte anche la dottoressa Nunzia Iodice.





































