AOU SENESE: "UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE"

News inserita il 25-11-2024 - Attualità Siena

Oggi, 25 novembre, donazione di sangue speciale

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con le associazioni di volontariato attive nel campo della donazione di sangue – Anpas, Avis, Croce Rossa Italiana, Fratres e il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade – ha promosso una giornata all’insegna della sensibilizzazione e della solidarietà.

Il 25 novembre, presso il Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese, le donatrici e i donatori di sangue sono stati accolti con un gesto simbolico: le associazioni hanno offerto loro una spilletta con un fiocco rosso e delle scarpe rosse, simboli universali della lotta contro la violenza sulle donne. Questo gesto non solo sottolinea l’importanza della cultura del rispetto e della nonviolenza, ma rende anche il nobile atto della donazione di sangue un’occasione per riflettere e agire contro le ingiustizie e le aggressioni subite dalle donne.

La dottoressa Elena Marchini, direttrice del Centro Emotrasfusionale, ha accolto personalmente i donatori insieme al suo team di professionisti. Nel commentare l’iniziativa, ha dichiarato:

«Partecipare a questa giornata è diventato imprescindibile. È molto bello e significativo poterlo fare insieme alle associazioni di volontariato, perché nell’ambito della costruzione della cultura della donazione dare testimonianza di un atto di amore così profondo come la donazione di sangue vuole contrastare qualsiasi atto di violenza e di aggressività».
L’attenzione dell’Aou Senese per questa importante tematica è stata ribadita anche attraverso un’iniziativa visiva e simbolica. Dalla sera del 25 novembre, il lotto 4, sede del Dipartimento della Donna e dei Bambini, è stato illuminato di arancione, colore scelto a livello internazionale come simbolo di un futuro senza violenza.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv