Affiancherà quella già esistente in Via Fiorentina 91
Siena, nuova sede per il Centro per l’Impiego: siglata la convenzione tra ARTI e Comune
Un passo avanti significativo per il potenziamento dei servizi per l’occupazione a Siena. È stata approvata la convenzione tra l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) e il Comune di Siena, che sancisce ufficialmente l’avvio dei lavori per la seconda sede del Centro per l’Impiego in Viale Toselli 10. L’annuncio è stato accolto con soddisfazione dalla consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Paris.
“La città del Palio – ha dichiarato Paris – attendeva da tempo questo intervento necessario per garantire un servizio pubblico essenziale. Il nuovo centro affiancherà quello già esistente in Via Fiorentina 91, permettendo una maggiore capillarità e rispondendo con più efficacia alle esigenze dei cittadini del quadrante sud e dei comuni limitrofi.”
L’apertura della nuova sede rientra nel Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche Attive del Lavoro, finanziato anche con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è offrire spazi adeguati al personale e migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, superando le criticità legate alla carenza di strutture idonee.
Secondo quanto stabilito dalla convenzione, il Comune di Siena gestirà la gara e l’esecuzione dei lavori, mentre ARTI coprirà integralmente il costo dell’intervento, pari a circa 975mila euro, finanziati con fondi PNRR e nazionali. I lavori previsti includono la ristrutturazione dell’edificio e l’adeguamento degli impianti.
“Grazie a questa operazione – ha sottolineato Paris – non solo miglioriamo la qualità del servizio per cittadini e imprese, ma rafforziamo anche la rete regionale dei centri per l’impiego. La Regione Toscana, attraverso ARTI, ha dimostrato di saper investire con lungimiranza, raggiungendo standard di eccellenza a livello nazionale.”