ANCORA DANNI AL SITE TRANSITOIRE: "NON SAPPIAMO PIÙ COME PROTEGGERLO"

News inserita il 09-08-2022 - Cronaca Siena

Utilizzo sbagliato della scultura da parte dei visitatori

Il Site transitoire di Jean-Paul Philippe, scultura etrusca installata nelle Crete senesi nel 1993 in località Leonina, è ancora vittima di un uso scorretto di visitatori che utilizzano il sarcofago per sedersi, salirci sopra con le scarpe o addirittura come tavolo da pic-nic. Purtroppo le conseguenze sono gravi e la struttura sta sprofondando nella creta.

Questa la nota sul profilo facebook "Site Transitoire":

"Non sappiamo come mai ma nel web girano descrizioni del Site transitoire in cui si dice che il visitatore è inviatato a sdraiarsi sul sarcofago e mettersi in piedi sulla scultura : falso! Nell'intenzione dell'autore, solo la sedia è fatta per accogliere il passante. Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di comportamenti scorretti, persone che salgono con le scarpe sull'opera o che usano il sarcofago come sedia o peggio come  tavolino per pic-nic. Il sarcofago sta sprofondando nella creta e non bisogna salirci sopra, senza contare i danni che abbiamo appena restaurato.
Non è sufficiente ammirarne le superfici scolpite e osservarlo in dialogo con gli altri elementi della scultura e in rapporto con la natura? Non sappiamo più come proteggerlo".

La scultura, già presa di mira 2 anni fa da parte di vandali, era stata appena restaurata.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv