L'atto è stato illustrato dall'assessore al turismo Vanna Giunti durante il Consiglio comunale di oggi, giovedì 19 giugno
Siena, 19 giugno – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la convenzione quinquennale per la gestione associata del turismo nell’area “Terre di Siena”. Il documento, presentato dall’assessore al turismo Vanna Giunti, risponde alla nuova legge regionale sul turismo (n. 61/2024) che sancisce il ruolo delle “Comunità d’ambito turistico” in Toscana.
Secondo l’art. 9 del Testo unico del turismo, i Comuni aderenti – Siena, Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano Terme e Sovicille – devono unire forze e risorse per:
- Informazione e accoglienza dei visitatori
- Programmazione e monitoraggio delle strategie turistiche
- Gestione del sistema informativo regionale del turismo
Con questa convenzione, Siena conferma il suo ruolo di capofila: stipulerà gli accordi con Toscana Promozione Turistica, collegherà il territorio all’ecosistema digitale regionale e coordinerà la raccolta dati e i contenuti promozionali di tutti gli uffici IAT (Informazioni Accoglienza Turistica). L’Ufficio turistico comunale di Siena gestirà le attività amministrative, mentre la Conferenza dei Sindaci, che si riunirà almeno ogni sei mesi, garantirà il corretto funzionamento dell’intesa.