ALL'ONDA LA PROVA GENERALE DEL PALIO DEL 16 AGOSTO 2022

News inserita il 15-08-2022 - Palio-Onda

La prova è stata precedeuta dal drappello dei Carabinieri a cavallo.

L'Onda vince la Prova Generale del Palio del 16 Agosto 2022.

Piazza del Campo affollatissima per la vigilia della Carriera dell'Assunta. La prova è stata precedeuta dal drappello dei Carabinieri a cavallo che ha strappato tantissimi applausi al pubblico presente.

Dopo un'uscita dai canapi chiamata dal mossiere, la Tartuca, di rincorsa, entra appena dopo che la nona contrada si era allineata e sorprende la Chiocciola che rimane dietro a tutti in partenza. Lupa e Valdimontone, invece, prendono bene il tempo della mossa e sono le prime a girare alla curva di San Martino.

Primo San Martino insidioso per la Civetta con Ungaros che stava scivolando a terra ma riesce a rialzarsi prontamente ed a curvare. Alla fine del secondo giro vengono fuori Civetta ed Onda, superate a loro volta da Nicchio e Giraffa ma all'inizio dell'ultimo giro si fermano tutte le contrade, compreso il Nicchio che era in testa. A questo punto la prova sembrava non avere una fine veloce visto che tutti i cavalli venivano mandati a passo con i fantini che non volevano forzare i propri barberi. Alla fine l'Onda si prende la responsabilità di terminare la prova e Brigante fa galoppare Tabacco fino al bandierino andando a vincere la Prova Generale.

Claudio Bicchi

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv