ALLA GALLERIA OLMASTRONI LA MOSTRA DEDICATA A MARCELLO FANTONI

News inserita il 05-06-2025 - Eventi Siena

Sabato 7 giugno l'inaugurazione dell'esposizione che ripercorre la lunga attività del ceramista scultore

Sabato 7 giugno, alle ore 17, si inaugura alla Galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi, nel cuore di Siena, la mostra “L’arte delle forme eterne”, un omaggio al grande ceramista e scultore Marcello Fantoni. Sarà presente anche la figlia dell’artista, Donatella Fantoni, a testimoniare un’eredità artistica ancora viva.

A Siena una mostra per celebrare l'arte di Marcello Fantoni

L’esposizione è organizzata in occasione del 110° anniversario dalla nascita del Maestro e racconta, attraverso le sue opere, una carriera lunga e appassionata. Un viaggio nell’evoluzione tecnica e stilistica di Fantoni, che ha saputo rinnovarsi restando sempre fedele alla propria visione artistica.

Marcello Fantoni è stato una figura centrale nel panorama artistico del Novecento. Come scrisse Antonio Paolucci, storico dell’arte ed ex direttore dei Musei Vaticani, Fantoni ha fissato uno standard di eccellenza nella ceramica italiana, contribuendo in modo decisivo al suo successo internazionale. Le sue creazioni, innovative per forme, colori e accostamenti, sono state accolte nei più importanti musei del mondo: dal Metropolitan Museum di New York al Victoria and Albert Museum di Londra, passando per Tokyo, Kyoto, Faenza e Firenze.

La mostra resterà aperta fino a domenica 6 luglio 2025. Si potrà visitare gratuitamente il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, e dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30. L'iniziativa è promossa dal Comune di Siena all'interno del programma culturale “Siena – Le stagioni dell’arte”, con il patrocinio della Regione Toscana.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv