Data manager del centro sperimentazioni in Malattie dell'apparato respiratorio all’Aou Senese

Premio LIFC per la ricerca sulla fibrosi cistica: riconoscimento alla dottoressa Benedetta Di Ruggiero
La dottoressa Benedetta Di Ruggiero, data manager e referente del centro sperimentazioni dell’Unità Operativa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, diretta dalla professoressa Elena Bargagli, è la vincitrice del Premio di ricerca LIFC dedicato alle malattie rare e al trapianto di polmone.
Il riconoscimento, promosso dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), è intitolato alla memoria di Gianluca Masi, giovane paziente scomparso a causa della fibrosi cistica. A istituirlo è stata la società fiorentina Terranova, dove Masi lavorava, che ha scelto di onorarne il ricordo attraverso una donazione alla LIFC a sostegno della ricerca scientifica.
Il premio, dal titolo “Gestione e conduzione dell’attività di ricerca nell’ambito delle sperimentazioni cliniche per il trattamento di pazienti trapiantati di polmone”, è stato assegnato per l’edizione 2025 alla dottoressa Di Ruggiero. All’interno del trial center delle Malattie dell’apparato respiratorio e del programma interdipartimentale “Coordinamento attività rete aziendale malattie rare, respiratorie e trapianto di polmone” – coordinato dalla professoressa Bargagli – la ricercatrice conduce studi clinici volti all’identificazione di nuove terapie per le malattie rare e per i pazienti sottoposti a trapianto polmonare.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Alessandro Vistoli, CEO, Inclusion e Diversity Manager di Terranova, e di Angela Di Ciommo, presidente di LIFC Toscana.
Dal progetto e dalla collaborazione tra il Programma regionale per il Trapianto di Polmone (di cui Siena è centro unico di riferimento in Toscana, diretto dal professor Luca Luzzi), l’Aou Senese, il Centro di riferimento regionale per le malattie polmonari rare e il trapianto di polmone, l’Aou Meyer e la LIFC, nasce anche un’iniziativa di divulgazione scientifica: “Un caffè con...”, in programma martedì 21 ottobre all’Ospedale Meyer di Firenze.
L’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di LIFC, vedrà la partecipazione di professionisti provenienti dai principali centri regionali, con l’obiettivo di far conoscere meglio la fibrosi cistica, le terapie innovative e i progressi che hanno radicalmente cambiato la prognosi della malattia. (Video)




































