Il pallavolista: "Sono molto felice, mi hanno fatto sentire al centro del progetto"
Volley, colpo grosso per Siena: arriva il libero Alessandro Piccinelli
Da Perugia a Siena il passo è breve, ma per Alessandro Piccinelli si apre un nuovo capitolo importante della sua carriera. Il libero classe 1997 lascia la Superlega per vestire la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, squadra toscana che si prepara a disputare il prossimo campionato di Serie A2.
Si tratta di un vero e proprio colpo di mercato per la società senese, che aggiunge esperienza e qualità al proprio roster. Piccinelli, infatti, arriva dopo otto stagioni in Superlega, sei delle quali con la Sir Safety Perugia, dove ha vinto tutto: Scudetto, Champions League e Mondiale per club. Ha anche vestito la maglia della Nazionale italiana.
“Siena mi ha presentato un progetto ambizioso e chiaro – ha raccontato Piccinelli –. Mi hanno fatto sentire importante fin da subito. Per me è fondamentale sentirmi parte del gruppo. Sono felice di essere qui e darò tutto per questa maglia, con entusiasmo e voglia di mettermi in gioco”.
Con l’arrivo del libero milanese, la squadra di coach Francesco Petrella continua a prendere forma. Sono già state annunciate le conferme di Gabriele Nelli (opposto), Luigi Randazzo (schiacciatore), Victorio Ceban (centrale), oltre all’acquisto di Marco Bragatto da Cantù. Piccinelli è il quinto tassello del nuovo gruppo.
L’ex Perugia conosce bene sia Nelli che Randazzo: “Abbiamo fatto qualche collegiale insieme in Nazionale. Sono due giocatori di grande valore, veri punti di riferimento per la squadra. Lo hanno dimostrato anche lo scorso anno in A2, dove sono stati tra i migliori”.
Il libero ha già avuto modo di confrontarsi con coach Petrella: “Ci conoscevamo da avversari, ora avremo modo di lavorare insieme. La mia impressione è stata subito molto positiva. In più, avendo lavorato per anni con Lorenzetti, per me sarà come proseguire su un percorso tecnico simile, visto che Petrella è stato nel suo staff”.
Sulle prospettive per la stagione, Piccinelli è chiaro: “L’A2 è un campionato sempre più competitivo, con tanti ex Superlega. Sarà dura, ma noi vogliamo partire col piede giusto e fare bene fin dall’inizio. Dovremo costruire l’intesa giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, puntando su una buona battuta e un solido cambio palla. Le basi per fare bene ci sono tutte”.