ALESSANDRO BENVENUTI: "IL SINDACO HA CHIESTO UN RINASCIMENTO"

News inserita il 07-03-2019 - Attualità Siena

Il noto attore e regista è il nuovo Direttore Artistico del Teatro comunale dei Rinnovati e del Teatro dei Rozzi di Siena

Stamattina si è tenuta la conferenza stampa per presentare Alessandro Benvenuti quale nuovo Direttore Artistico del Teatro comunale dei Rinnovati e del Teatro dei Rozzi di Siena. L'attore, sceneggiatore e regista fiorentino ha alle spalle una lunga carriera nell'ambito dello spettacolo che spazia tra numerosissime produzioni teatrali, cinematografiche e musicali. 

"Abbiamo sentito la necessità" interviene il sindaco Luigi De Mossi "di scegliere un direttore artistico di questo calibro perché crediamo che Siena meriti di avere un teatro all'altezza della propria tradizione, quella della Congrega dei Rozzi del Cinquecento, e della cultura che questa città esprime in ogni sua manifestazione. Quindi con la consigliera delegata ai teatri Anna Masignani e con l'aiuto di tutto il Comune, segnatamente di Viola Barresi, è stata fatta una ricerca approfondita, una scelta assolutamente di livello, che esprime la volontà di questa amministrazione non solo di mantenere quelle che sono le nostre tradizioni, ma soprattutto di riportare la stagione teatrale al livello che si merita".

Proprio in questa direzione e con il valore aggiunto della ricca esperienza di Benvenuti è stato inoltre stabilito che a partire dal mese di Aprile presso la sede dei Rinnovati si terranno dei "laboratori di idee" ovvero una serie di incontri in cui tutte le compagnie di teatro, danza e musica della città saranno invitate ad avanzare proposte e a confrontarsi con l'amministrazione sui futuri spettacoli, iniziative e programmazioni. "In questa città c'è tanta vitalità" afferma la consigliera comunale Anna Masignani "tanta voglia di fare. Ci sono idee e professionalità che rappresentano un patrimonio che non dobbiamo farci assolutamente sfuggire". Inoltre aggiunge che l'intenzione è quella di far tornare i teatri ad essere vivi luoghi di incontro per tutta la cittadinanza, aperti tutto l'anno, non solamente le sere degli spettacoli.

"Ho respirato un'aria di grande eccitazione negli uffici del Comune" commenta Alessandro Benvenuti "Queste cose mi toccano. Ritengo che il teatro sia vita, debba esportare e produrre vita e che chi esce da uno spettacolo teatrale debba sentirsi più vivo di quando vi è entrato". In merito alla decisione di accettare la direzione artistica dei teatri di Siena il regista confessa di aver avuto inizialmente qualche remora poiché "il sindaco ha chiesto lo splendore, ha chiesto un Rinascimento", parole che non l'hanno frenato nell'abbracciare questo compito per la settima volta "Sentirsi dire da un primo cittadino cose di questo genere [...] mi è sembrato ambizioso e anche giusto". Promette inoltre "Cercherò di mettere a disposizione tutto il buono e il bello e l'energia che c'è in me affinché questa avventura soddisfi soprattutto voi" e conclude "Speriamo di rivederci un po' più in qua e di dire «Che bello! Abbiamo fatto una bella cosa tutti insieme!»". 

Francesca Raffagnino

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv