L'assessore all'ambiente ha risposto all'interrogazione della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile
Riqualificazione dei parcheggi cittadini: nuovi alberi per migliorare ambiente e paesaggio urbano
La messa a dimora di nuove essenze arboree nei parcheggi cittadini è stata oggetto di discussione nella seduta odierna del Consiglio Comunale, grazie all’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile. A rispondere è stata l’assessore all’ambiente e alla manutenzione delle aree verdi, Barbara Magi, illustrando il piano dell’amministrazione per arricchire gli spazi urbani di verde e rispondere alle esigenze ambientali e paesaggistiche.
“All’interno del progetto di riqualificazione del parcheggio dell’ex campino di San Prospero – ha spiegato l’assessore Magi – è prevista la messa a dimora di quaranta nuovi alberi adulti della specie Ulmus (olmo). Questo intervento mira a migliorare la percezione degli spazi pubblici, soprattutto in aree prive di vegetazione, e risponde a precise disposizioni normative in materia di superfici permeabili e presenza di alberature ad alto fusto”.
Magi ha inoltre chiarito che l’introduzione di alberi nei parcheggi richiede la creazione di spazi dedicati, come formelle rialzate di dimensioni adeguate, per garantire la salute delle piante e una buona ventilazione del terreno. “Questa soluzione implica una riduzione del numero di parcheggi, ma il progetto cerca di bilanciare attentamente il rapporto tra le nuove aree verdi e i posti auto disponibili”, ha aggiunto l’assessore.
In risposta a un’ulteriore domanda sui parcheggi in aree specifiche della città, come Massetana Romana, viale Toselli e Acquacalda, l’assessore ha sottolineato che queste zone già presentano una componente verde verticale che mitiga l’impatto del consumo di suolo. Tuttavia, ha affermato che, in fase di riqualificazione futura, verrà valutata la possibilità di aumentare la piantumazione di nuove essenze. “L’amministrazione è fortemente impegnata nella realizzazione del ‘Piano del verde’, che prevederà un’adeguata collocazione degli alberi in tutta la città”.
La consigliera Casciaro si è dichiarata soddisfatta della risposta, ribadendo che il tema del Piano del verde è centrale per Siena Sostenibile. “Seguiamo con attenzione la questione. Come sottolineato dall’assessore, i tempi burocratici non sono immediati, ma è nostro compito monitorare da vicino l’evoluzione del progetto”, ha affermato Casciaro.