AL VIA IL TORNEO DI CALCIO "COPPA FABIO CRESTI"

News inserita il 27-12-2019 - Eventi Siena

Tutto pronto per il via. Venerdì 27 Dicembre, nella splendida cornice del Campo Sportivo Parrocchiale dell'Alberino, si svolgerà la Cerimonia d'Apertura della 39esima edizione del Torneo di Calcio "Coppa Fabio Cresti" 2019-20.

Ad aprire la Cerimonia d'Apertura ci saranno i dirigenti rossoneri che faranno gli onori di casa, seguiti poi dalla sfilata delle squadre partecipanti e dai capitani di tutte le squadre che, a turno, leggeranno un pezzo del "Giuramento del Giovane Atleta". Per completare la serata verrà disputato una sfida di shoot-out: una gara tecnica puramente ludica per festeggiare insieme l'inizio della Coppa "Fabio Cresti". Tutte giocheranno con le altre e sarà l'unica occasione dove tutte le squadre potranno trovarsi durante il torneo.

Questa edizione della competizione è riservata ai Pulcini A 2009 (è possibile utilizzare anche bambini nati nel 2010 che abbiano compiuto i 9 anni di età) e le partite si giocheranno 7 contro 7. A darsi battaglia, ufficialmente, da sabato 28 dicembre 2019 a sabato 18 gennaio 2020, nel più antico torneo di calcio giovanile di Siena, saranno queste dodici squadre divise in quattro gironi da tre: San Miniato, Luigi Meroni e Policras Sovicille nel gruppo A, Gracciano, Alberino (società organizzatrice) e Pianella nel gruppo B, Poggibonsese Invicta, Staggia e Marciano Robur nel gruppo C e Nuova Foiano, Mazzola Valdarbia, e Colligiana nel gruppo D. Le prime di ogni girone passano alle semifinali che si svolgeranno mercoledì 15 gennaio. La finale per il 3°-4° posto e per il 1°-2° posto si giocheranno sabato 18 gennaio.

Con queste squadre di livello e soprattutto provenienti anche da fuori provincia, la "Coppa Fabio Cresti" ritorna ad avere un respiro di carattere provinciale e non solo proprio come qualche anno fa, dove i campionati per i bambini erano un numero decisamente inferiore a quelli attuali ed il campino di Ravacciano veniva solcato veramente da tutti i piccoli calciatori delle zona. Da quest'anno, inoltre, il numero di squadre partecipanti comincia di nuovo a salire arrivando a 12 ed alcune società purtroppo sono rimaste fuori ma l'Alberino sta già lavorando per i prossimi anni per ampliare il più possibile i numeri senza andare a deficitare nell'organizzazione.

A contorno del torneo ci sarà anche il SelfieContest organizzato in collaborazione con lo sponsor Pop Comm. Praticamente Pop Comm, dopo le finali del torneo, premierà con una targa il miglior Selfie fatto durante la 39^ Coppa Cresti. Ovviamente le foto dovranno essere fatte all'Alberino (sul campo, al bar o nello spogliatoio) e come vuole il selfie, chi fa la foto si deve autoriprendere oltre a far vedere tutto il resto sennò non può essere considerato selfie. Le foto scattate andranno postate sulla pagina Facebook G.S. Alberino 1949 seguite dagli hashtag #coppacrestiselfiecontest #popcontest #gsalberino1949. Le foto in concorso saranno quelle fatte fino alle Semifinali. Le foto più votata vincerà il concorso. 

E non è finita qui: infatti le due finaliste della Coppa “Fabio Cresti” riceveranno un pass dalla redazione di Toscanagol.it per avere la precedenza di iscrizione sulle altre senesi per la Mini Cup Esordienti B 2021. Questo permetterà alle due squadre che sono quest'anno nella categoria Pulcini di svolgere la prossima stagione una super competizione (che si tiene fra Maggio e Giugno) con le migliori squadre delle altre province toscane nella categoria Esordienti B. Avremo quindi due squadre qualificate ad una sorta di “Champions League” toscana. Le società, per impegni o per qualunque motivo, non sono comunque obbligate ad iscriversi ed in caso di rifiuto del pass il posto verrà dato, dalla redazione di Toscanagol.it, ad un’altra squadra senese che richiederà l’iscrizione.

Per tutti i curiosi, sul sito dell’Alberino www.gsalberino.it, alla sezione “Eventi ed Iniziative” si può trovare lo spazio riservato alla Coppa Cresti dove consultare il calendario delle partite e le classifiche dei gironi, consultare il regolamento e leggersi il giuramento del giovane atleta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv